Marco Arlotti

Tu sei qui

Marco Arlotti, diplomato “Cum Laude”  in Organo e Composizione Organistica con il M° Stefano Innocenti al Conservatorio di Parma. Presso il Conservatorio di Bologna frequenta i corsi di Composizione con Bianca Maria Furgeri e consegue i diplomi di Musica Corale e di Clavicembalo, sempre con il massimo dei voti.
Negli anni della sua formazione artistica frequenta  numerosi corsi di perfezionamento e Master Classes sotto la guida di docenti di fama internazionale tra i quali L. F. Tagliavini, M. Chapuis, A. Isoir, H. Vogel, T. Koopman, M. Radulescu, W. Zerer.
Premiato più volte in concorsi nazionali  intraprende un’intensa attività concertistica che lo porta tuttora ad esibirsi sia come solista sia in duo (canto, corno, tromba) come accompagnatore di strumentisti di chiara fama, partecipando ad importanti rassegne organistiche in tutta Italia.
È organista della Basilica Collegiata di S. Giovanni in Persiceto.
È stato più volte invitato a far parte della giuria in concorsi d’ Organo e Clavicembalo. Nel  2005  intraprende  una  nuova e stimolante esperienza artistica: la direzione del coro polifonico: "I Ragazzi Cantori di S. Giovanni-Leonida Paterlini".
All’attività concertistica come organista e direttore di coro, affianca quella didattica: docente in Conservatorio dal 1980, è  attualmente titolare della cattedra di Organo e Composizione Organistica presso il Conservatorio "G. B. Martini" di Bologna. [novembre 2016]

 

* * *