Marek Stefański

Tu sei qui

 

Marek Stefański, nato a Rzeszów, ha compiuto gli studi musicali con Joachim Grubich, presso la Music Academy di Cracovia dove si è laureato con lode nel 1994. Dal 1996 è organista presso la chiesa di Santa Maria a Cracovia, per la quale, oltre al servizio liturgico, tiene regolarmente concerti durante l’intero anno. Dal 1999 insegna presso l'Accademia Musicale della stessa città. 
Nel 2007 ha conseguito un Dottorato discutendo una Tesi sugli stili di improvvisazione d'organo dal XVIII al XX secolo, cui è seguita la registrazione di un c.d. dal titolo "Fonti di ispirazioni artistiche e forme della loro espressione nella musica per organo dei compositori di Cracovia nel XX secolo”.
Anche grazie ai numerosi premi ottenuti in alcuni importanti concorsi organistici, ha avviato una brillante carriera concertistica che lo ha portato ad esibirsi nel suo Paese, nella maggior parte dei Paesi europei ed anche negli USA, Israele, Russia ecc…
Marek Stefański è un accreditato divulgatore della musica organistica polacca, in particolare quella del XX secolo, che esegue nei suoi recitals, unitamente all’improvvisazione. In tal senso ha rappresentato il suo Paese al “Forum Europeen d'Art Sacre”, al Festival musicale dell'Università internazionale di Miami, al Forum della Cultura Europea in Israele. Ha partecipato al Primo Festival Internazionale di Musica "The Music of the World Cathedrals" tenutosi nella Cattedrale di Mosca e alle Giornate della Cultura Polacca, organizzate in molte città europee. 
Ha anche realizzato numerose registrazioni per la radiotelevisione polacca, per varie emittenti straniere, nonché per la compagnia fonografica "DUX" (per la quale ha registrato nove album). In collaborazione con Radio Kraków, Marek Stefanski ha realizzato una serie di programmi dal titolo "An Anthology of Cracovian Organs” e con Radio Rzeszów, ha registrato musiche contenute presso gli archivi della sua Regione. [luglio 2019]