Michele Manganelli

Tu sei qui

Nativo di Siena, Michele Manganelli è stato allievo del Cardinale Domenico Bartolucci. Dopo gli studi liceali ha frequentato l'Istituto Musicale Rinaldo Franci di Siena, diplomandosi in Pianoforte (1992) con la Professoressa Annamaria Mari.

Deve l'impronta della sua formazione soprattutto all'Istituto Pontificio di Musica Sacra a Roma, presso il quale ha conseguito la Licenza in Canto Gregoriano con il Professor Giacomo Baroffio, il Magistero in Organo principale con il Maestro Giancarlo Parodi, il Magistero in Direzione Corale e Composizione Sacra con i Maestri Walter Marzilli, Italo Bianchi e soprattutto con Domenico Bartolucci.
Presso il Conservatorio di Musica Luigi Cherubini di Firenze si è diplomato in Composizione con il Maestro Riccardo Riccardi e in Direzione d'Orchestra con il Maestro Alessandro Pinzauti nel Luglio 2004. Infine, presso lo stesso conservatorio, il 17 maggio 2007 ha conseguito anche il Diploma Accademico di Secondo livello in Direzione d'Orchestra con il massimo dei voti.
Dal 1999 è titolare della Cattedra di Esercitazioni Corali presso l'Istituto Musicale Rinaldo Franci di Siena alla quale si è poi aggiunta quella di Esercitazioni Orchestrali.

È direttore del Segretariato Compositori della Associazione Italiana Santa Cecilia e membro effettivo della Consociatio Internationalis Musicae Sacrae.

È stato direttore di molte formazioni corali e gruppi che spesso si sono uniti nel progetto denominato Corale "Cantica Nova", con il quale ha eseguito un numero considerevole di composizioni per coro e orchestra.

Dall'anno accademico 2008-2009 è docente di Composizione (Armonia, Contrappunto e Fuga) presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra in Roma. Nel 1995 è stato nominato Organista Titolare della Cattedrale di Fiesole e successivamente è divenuto anche Maestro di Cappella.

Oltre alle attività di compositore, organista e direttore, per le quali ha al suo attivo oltre quattrocento concerti in Italia e all'estero, si dedica anche allo studio della Musica Sacra antica.

È un appassionato collezionista di libri antichi di musica e la sua biblioteca privata conta oggi più di diecimila volumi.

Con l'Orchestra Stabile "Rinaldo Franci" città di Siena, di cui è direttore principale, e con altre formazioni orchestrali, ha eseguito un vasto repertorio sinfonico. [luglio 2015]

 

* * *