Riccardo Cossi

Tu sei qui

 

Riccardo COSSI, nato nel 1978 a Trieste, si diploma a pieni voti in Pianoforte sotto la guida del m° Giuliana Gulli al conservatorio “G.Tartini” di Trieste. Successivamente consegue col massimo dei voti il diploma accademico e la laurea specialistica in Organo e Composizione organistica seguito dal m° Marcello Girotto.
Studia clavicembalo con Giorgio Cerasoli e direzione corale e orchestrale con Adriano Martinolli.
Si perfeziona in organo frequentando corsi tenuti da importanti maestri di fama internazionale quali: Paolo Crivellaro, Andrea Macinanti, Ferruccio Bartoletti, Dietrich Oberdörfer, John Laukvik, Ludger Lohmann, Stephan Engen, Stephan von Kessel, Artigas Pinas, Andreas Jacob, Roberto Antonello, Ismo Hintsala, Matthias Schneider.
Si perfeziona, inoltre, in musica da camera con Mauro Rossi.
Ha partecipato ai corsi di formazione liturgico-musicale, tenuti dall’Associazione Italiana Santa Cecilia.
La sua intensa attività concertistica che svolge in qualità di organista, pianista e direttore, nonché in varie formazioni cameristiche, lo porta ad esibirsi all’interno di molte manifestazioni di rilievo in Italia, Austria (Vienna), Inghilterra (Queen's College – Oxford) e Lussemburgo (cattedrale di Notre Dame), Slovenia, Croazia, Serbia, Romania (Bucarest – Teatro dell'opera).
Ha eseguito in prima nazionale assoluta l'opera organistica del compositore Carl Piutti, incisa su CD dal vivo nel duomo di Udine.
Ha, inoltre, eseguito nella basilica di S. Eufemia a Grado (GO), l’intergrale delle sonate per organo del compositore Luigi De Grassi.
Incide per l’etichetta Rainbow sia in qualità di organista che di direttore.
Si occupa, inoltre, di arte organaria attraverso lo studio dei trattati storici e, con lo scopo di diffondere la conoscenza dello strumento e del suo repertorio, tiene da diversi anni, in collaborazione anche con l'Associazione Italiana Organisti di Chiesa, lezioni/concerto indirizzate ai giovani studenti delle scuole.
È organista titolare della chiesa della Beata Vergine del Soccorso in Trieste, dov’è responsabile del prestigioso strumento di Vincenzo Mascioni op. 388 del 1927 e dove, da alcuni anni si adopera per proporre, attraverso la costante attività concertistica e le messe “cum organo”, il repertorio organistico, spaziando dall’antico al moderno.
Dal 1996 è direttore della corale della chiesa di S. Teresa del Bambin Gesù in Trieste dove presta servizio anche come organista. È, inoltre, organista della parrocchia di S. Giacomo Apostolo nella stessa città.
Dirige il coro dell'Università degli Studi di Trieste, il coro virile Alabarda Unicredit e, dopo aver diretto il coro Montasio della CRSJulia, nel 2007 fonda il coro polifonico e orchestra “Diapason” (quest'ultima composta da giovani musicisti neodiplomati) che attualmente dirige.
È docente di pianoforte ed organo presso il “Centro di Formazione Liturgica” della Diocesi di Trieste. Insegna organo anche presso la Scuola di Musica della Civica Orchestra Fiati “G. Verdi” di Trieste. [settembre 2013]