Studiare organo alla "Universität der Künste" di Berlino

Tu sei qui

La „Universität der Künste“ di Berlino è la più grande Università delle Arti in Europa.

Le circa 70 facoltà di studio (Musica, Teatro, Pittura, Scultura, Danza, Sound Engineering, ecc.) offrono la possibilità di interessanti interscambi culturali e di „crossover“ tra le varie discipline mettendo in contatto studenti provenienti dai 5 continenti in quella che è considerata attualmente una delle più vivaci metropoli della cultura.


Istituto di Organo e Kirchenmusik della UdK


È di questi giorni la pubblicazione on line del nuovo „Imagefilm“ sull’Istituto di Organo e Kirchenmusik della UdK (©2016 - Universität der Künste) 
https://www.udk-berlin.de/universitaet/mediathek/imagefilme/imagefilm-institut-fuer-kirchenmusik/

CORSI


Orgel Hauptfach

Kirchenmusik

Orgelimprovisation
 

DURATA DEI CORSI


Bachelor: 8 semestri

Master: 4 semestri

Konzertexamen/Advanced Organ Studies : 4 semestri


INSEGNANTI PRINCIPALI

(„Orgel Hauptfach“ e „Improvisation“)

https://www.udk-berlin.de/universitaet/fakultaet-musik/institute/institut-fuer-kirchenmusik/studium/lehrende/
Leo van Doeselaar
Paolo Crivellaro - http://win.organieorganisti.it/curric_crivellaro.htm
Wolfgang Seifen


LINGUE


Organo Principale ed Improvvisazione: tedesco, inglese, italiano (Crivellaro), olandese (van Doeselaar). Per i corsi di Kirchenmusik è indispensabile una buona conoscenza di tedesco, sia per le materie d’insieme (direzione di coro, direzione d’orchestra, organaria, studio trattati d’interpretazione, basso continuo, ecc.) che per le materie teoriche (teoria musicale, gregoriano, innologia, dizione, ecc.)


REPERTORIO


Nel corso di studio „Bachelor“ vengono affrontati i vari aspetti della letteratura organistica, dal rinascimento all’avanguardia, grazie anche all’imponente e differenziata offerta di strumenti di cui Berlino dispone (v. sotto).
Nel corso di studio „Master“ e nei corsi di Alto Perfezionamento (Konzertexamen/Advanced Organ Studies) viene stabilito di comune accordo tra studente ed insegnante se eventualmente concentrare l’attenzione su un particolare aspetto della letteratura organistica.


SCAMBIO INSEGNANTI e PROFESSORI OSPITI


Le due classi principali di letteratura organistica (Crivellaro, van Doeselaar) lavorano in piena armonia ed offrono agli studenti la possibilità di uno scambio interno di insegnante per uno/due semestri.
L’insegnamento viene ulteriormente arricchito dalla presenza di un „Gast Professor“ che ogni anno viene invitato a tenere lezioni individuali e masterclasses. Tra i professori ospiti si annoverano Ludger Lohmann, Harald Vogel, François Espinasse, Christophe Mantoux, Jan Willem Jansen come anche - in occasione del viaggio di studio a Parigi - Olivier Latry e Michel Bouvard.


ESAMI


Ad eccezione dello „Zwischenprüfung“ (esame interno di passaggio) del 4° semestre, tutti gli esami vengono presentati in forma di concerto pubblico su vari organi di Berlino o Brandenburgo. In funzione del tipo di programma, viene scelto lo strumento dalle caratteristiche foniche più consone. Occasionalmente gli esami di Master e Konzertexamen vengono eseguiti anche in sedi lontane (Tangermünde, Naumburg, Kevelaer, Bruxelles, ecc.).


CONCERTI PER GLI STUDENTI


Ogni semestre vengono offerti agli studenti concerti su diversi organi di Berlino e Brandendurgo, sia in veste di solisti che in formazioni strumentali o con orchestra, spesso in prestigiose sedi (Philharmonie Berlin, Konzerthaus, Berliner Dom, Philharmonie Frankfurt/O.ecc.)
 
VIAGGI ORGANISTICI
Ogni anno viene organizzato un viaggio di studio sugli organi storici di una precisa area geografica europea. La durata di tali viaggi di studio varia dai 3 ai 7 giorni ed i costi sono coperti quasi interamente da una Fondazione interna della UdK.
 


TASSE DI ISCRIZIONE


Ad eccezione degli „Advanced Organ Studies“ i corsi alla UdK sono gratuiti. La tassa di ca. 300 € a semestre copre le spese di iscrizione, di assicurazione per l’intera durata degli studi ed offre il „Semesterticket“ con il quale poter utilizzare gratuitamente tutti i mezzi di trasporto di Berlino.


STRUMENTI


A seconda del repertorio eseguito, le lezioni hanno luogo sia nella sede dell’Università che su vari organi di Berlino. Qui a seguito una lista dei principali strumenti comunemente utilizzati per lezioni ed esami:


Organi presso l’Università

https://www.udk-berlin.de/universitaet/fakultaet-musik/institute/institut-fuer-kirchenmusik/institut/instrumente/

Berliner Dom (Sauer IV/113)
http://www.berlinerdom.de/content/view/31/113/lang,de/


Pauluskirche (organo in stile „Cavaillé-Coll“ - III/44)

http://www.schuke-berlin.de/img/Download/Paulus%20Zehlendorf.pdf


Pauluskirche („Bach-Orgel“ - II/25)
https://de.wikipedia.org/wiki/Paulus-Kirche_(Berlin-Zehlendorf)


Kaiser-Wilhelm-Gedächtniskirche (Schuke IV/63)
http://www.gedaechtniskirche-berlin.de/page/2457/kirchenmusik-orgel


Marienkirche (Wagner 1723, III/45)

http://www.orgel-information.de/Deutschland/B/ba-be/berlin_st_marien_b-mitte.html#.VrxgP1QrKBY


Karlshorst („Amalien-Orgel“ 1755, II/22)
http://www.amalien-orgel.de/orgel/disposition.php

St. Matthias (Seiffert IV/87)

http://st-matthias-berlin.de/musik/st-matthias-orgel/die-st-matthias-orgel.html

Paul-Gerhardt-Kirche (Flentrop III/37)
http://www.flentrop.nl/orgelbouw/berlij_gerh.html


Heilig-Kreuz-Kirche (Steinmeyer-Elsemann, III/65)

http://www.dirkelsemann.de/disposition-1.html

Nel prossimo futuro è prevista la costruzione di un organo di 12’ (mesotonico con tasti spezzati) in stile rinascimentale che fonde elementi della tradizione organaria italiana e spagnola.


INFORMAZIONI
https://www.udk-berlin.de/universitaet/fakultaet-musik/institute/institut-fuer-kirchenmusik/

Sezione: 
Autore: 
Paolo Crivellaro
Qualifica autore: 
Docente di organo presso l'Università delle Arti di Berlino