Salluce Gianluca

Tu sei qui

Residenza:
Anzola dell'Emilia (BO)
Curriculum breve:

Nato a Bologna, alla giovanissima età di cinque anni viene avviato allo studio della musica e completa la sua formazione musicale compiendo gli studi in Pianoforte sotto la guida del M° Maria Teresa Majorana del Conservatorio "G.B. Martini" di Bologna.
Si perfeziona successivamente con il M° Giampaolo Bovina presso la Scuola Organisti per la Liturgia dell'Arcidiocesi di Bologna, approfondendo le sue competenze musicali dedicandosi totalmente allo studio dell’Organo, all'improvvisazione e alla composizione organistica, convogliandovi ogni interesse culturale.
Sotto la guida del Prof. Mario Baroni e del Prof. Francesco Vecchi del Dipartimento di Musicologia dell'Università di Bologna, si Laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione con una tesi in Musicologia, analizzando la funzione dell’Organo nella Liturgia riformata ed affrontando il problema del ruolo dell’organista definendolo come autentico Operatore Culturale, Ministro della Bellezza, in continuo dialogo interreligioso nel linguaggio musicale-liturgico.
L'attività di ricerca in Musicologia lo ha portato ulteriormente ad approfondire l'applicazione e le forme della musica sacra in età contemporanea, alla tutela e promozione del patrimonio musicale ed arte organaria nel territorio bolognese. 
Ciò si concretizza con la pubblicazione scientifica, unica nel panorama cristiano cattolico, dal titolo: "La funzione dell'Organo nella Liturgia, dal Concilio Vaticano II a oggi". 
Svolge unicamente tutta la sua attività musicale nella Ricerca e nello Studio attento della Letteratura organistica applicata alla Liturgia; in particolare ha approfondito lo studio degli autori tardo rinascimentali e barocchi della Germania del Nord in rapporto all’uso liturgico. L'impegno e l'intensa attività musicale organistica lo portano ad essere organista ordinario presso la Cattedrale Metropolitana di San Pietro di Bologna per 15 anni dove ha svolto regolare Servizio musicale e liturgico. Nel 2008 su invito di S.E. Card. Carlo Caffarra viene incaricato come docente per il Corso in Musicologia presso la Facoltà Teologica dell'Emilia Romagna e nominato membro della Commissione di Musica Sacra dell’Arcidiocesi di Bologna. [giugno 2017]

 

Descrizione e commento della propria attività di organista liturgico:
Organista presso Arcidiocesi di Bologna, Cattedrale Metropolitana di San Pietro (organi: A. Bortolotti 1785, G. Rotelli 1929, F.G. Paccagnella 1997). Attività di Organista solista e di accompagnamento voce/strumenti con ampia conoscenza della letteratura organistica e repertorio di musica sacra a Servizio per la Liturgia.
Organista presso:
Ritratto [è possibile inserire una foto personale accedendo con le proprie credenziali]:
Ritratto di Gianluca Sallùce