Campello Giovanni

Tu sei qui

Residenza:
Fossalta (PD)
Curriculum breve:

Giovanni Campello, dopo i corsi all’Istituto di Musica Sacra di Treviso sotto la guida del M.° Luigi Celeghin, ha proseguito gli studi al Conservatorio di Castefranco Veneto: pianoforte e armonia con U. Zalunardo (Comp. Inferiore); Organo e Composizione Organistica con R. Micconi,  (diploma 1985); al Conservatorio di Venezia con G.S. Vanzin, Musica corale e direzione di coro (diploma 1989).
Perfezionamento all’Accademia d’Organo di Pistoia (con Pineschi, Vogel, Tagliavini, Oberdorfer, Radulescu); successivamente seminari e corsi d’interpretazione (Fondazione Cini di Venezia, Merano, conservatori di Adria e Verona).
Attività didattica presso: Istituto Musicale “Malipiero” di Asolo; Istituto S. Maria del Rovere-Treviso, Lettura della partitura ai Corsi Ministeriali di Educazione Musicale; Fondazione Morello (accompagnatore al pianoforte) e Liceo Giorgione (Armonia e analisi musicale) di Castelfranco Veneto; Istituto Diocesano di Musica Sacra di Treviso (Organo e C.O.), ove pure è stato membro della Commissione Diocesana di Musica Sacra.
È collaboratore esterno della Consulta Organi per la quale ha contribuito al Censimento Organi nelle Chiese (Diocesi, Regione Veneto, CEI).
Servizio liturgico, come organista, svolto presso le parrocchie di Vedelago, Tombolo-Onara, Resana, Trebaseleghe e Loreggiola.
Si occupa di trascrizioni (Paoline, Armellin, LDC), curando armonizzazioni e orchestrazioni di partiture vocali e strumentali per svariate associazioni musicali.
Opera nel campo concertistico con numerose prestazioni sia come solista (Amici della musica di Vittorio Veneto, Mogliano Veneto, Laurentianum di Mestre, Carpinetum, Maffioletti, Cantantibus Organis, ecc.) che in varie formazioni musicali (quartetti, gruppi cameristici, complessi orchestrali, ecc.).
Ha suonato più volte per l’inaugurazione di organi restaurati (Bazzani, Mascioni, Agostini, Malvestito, Callido, Scuro, ecc.) in occasione del loro collaudo.
Inoltre come accompagnatore pianistico (per lo studio del canto lirico) ed organistico è stato impegnato in numerosissime esecuzioni (oltre 2000) in moltissime città italiane e all’estero (Austria, Canada, Croazia, Francia, Inghilterra, Istria, Olanda, Polonia, Repubblica Ceca, Bielorussia, Spagna, Svizzera). [dicembre 2014]

 

Organista presso:
Parrocchie di Vedelago, Tombolo-Onara, Resana, Trebaseleghe e Loreggiola
Ritratto [è possibile inserire una foto personale accedendo con le proprie credenziali]:
Ritratto di giocam125