Celebrazioni regionali V centenario della nascita di Nicola Vicentino

Tu sei qui

Venerdì, 2 Dicembre, 2011 - da 11:30 a 14:00

Conferenza inaugurale

Interpreti: Davide Bonsi, Patrizio Barbieri, Paola Talamini

Organizzatore / Partners:
Fondazione Scuola di San Giorgio
Il giorno 2 dicembre 2011 alle ore 10.30, presso la Fondazione Ugo e Olga Levi, si terrà la conferenza inaugurale del programma delle celebrazioni regionali del V centenario della nascita di Nicola Vicentino. Il progetto, di cui è capofila la Fondazione Scuola di San Giorgio di Venezia, è finanziato dalla Regione del Veneto nell’ambito delle iniziative previste dalla legge per le celebrazioni di personalità venete di prestigio nazionale o internazionale (L.R. 16.3.2006 n.4).

Nato a Vicenza nel 1511 ed attivo a Venezia, Ferrara e Milano, Nicola Vicentino fu teorico della musica, compositore ed inventore di strumenti musicali.
Il suo operato rappresenta una tappa fondamentale nella lunga e complessa evoluzione delle scale musicali per strumenti a tastiera, processo culminato con l’affermazione dell’odierno sistema temperato equabile. Vicentino concepì una suddivisione dell’ottava in un numero molto elevato di intervalli acusticamente uguali (precisamente 31) e fu in grado di dimostrare concretamente i vantaggi ottenibili da questo sistema facendo costruire due innovativi strumenti dalle grandi potenzialità esecutive: l’Archicembalo e l’Arciorgano, i quali saranno oggetto di studio nel corso delle celebrazioni.

Il programma delle attività, che proseguirà per tutto l’anno 2012, mira a valorizzare la figura di Vicentino facendone riscoprire l’inventiva ed i numerosi aspetti di modernità.