Davide Casari

Tu sei qui

Davide Casari, nato a Ferrara nel 1971, ha studiato all'Istituto d'Arte "Dosso Dossi" conseguendo il diploma di Maestro d'Arte e la Maturità d' Arte Applicata.
Si e diplomato in Organo e Composizione Organistica con il Prof. Francesco Tasini al Conservatorio di musica "G. Frescobaldi" di Ferrara nel luglio 1998.
Nel 2007 ha conseguito il Diploma Accademico di II Livello in “Discipline Musicali” (indirizzo interpretativo e compositivo Organo) con il massimo dei voti presso il medesimo Conservatorio.
Ha studiato armonia e contrappunto con il Prof. Pierluigi Calessi e Composizione con il Prof. R. Becheri presso il Conservatorio di Musica “G. Frescobaldi" di Ferrara.
Ha seguito un corso di perfezionamento di musica antica con i maestri Paolo Crivellaro e Liuwe Tamminga agli organi storici di S. Petronio a Bologna.
È stato segnalato per merito artistico al "2° Concorso nazionale di composizione pianistica 1997" e al "2° Concorso nazionale di composizione classica 1998", organizzati dall'Associazione Culturale
"De Musica" di Savona.
Ha ricevuto un diploma di merito al IX Concorso Musicale “Città di Barletta" Edizione Europea 1999 - sezione Composizione rilasciata dall'Associazione "Cultura e Musica G. Curci"; il terzo premio al X. Concorso Musicale "Città di Barletta" Edizione Europea 2000 e il secondo premio nell’edizione 2001 - sezione Composizione, rilasciati dalla medesima associazione.
Ha ricevuto il 2° premio al Concorso nazionale di composizione organistica “Rocco Rodio” nel settembre 2002 ed il 3° premio al XV Concorso per giovani musicisti “Città di Barletta” - sezione composizione - edizione 2005.
Si è classificato al 2° posto al XIII Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale “Città di Cento” 2000 - Sezione musica antica. Ha suonato con la corale "V. Veneziani" di Ferrara per la commemorazione di Don Ettore Ravegnani e di Don Lelio Calessi.
Ha suonato alla rassegna internazionale "Percorsi d'organo" dal 1997 al 2009 nella città di Ferrara ed alla rassegna di musica contemporanea “La musica inquietante” (Ferrara, 2005).
Alcuni suoi brani sono stati eseguiti in rassegne corali e in concerti organistici.
Ha pubblicato un brano organistico per la “Casa Musicale Carrara” di Bergamo.
Dal 2006 ha iniziato la collaborazione con il gruppo coralestrumentale “Nuova Cappella Musicale” di Ferrara, diretta dal M° P. Calessi, come accompagnatore all’organo e dal 2007 ha formato un duo con il trombettista Roberto Ferioli per l’esecuzione di musiche barocche rare o poco eseguite. Collabora inoltre con il coro polifonico di S. Agostino diretto dal M° Riccardo Galli.
È organista nella Chiesa Arcipretale di S. Paolo in Mirabello (FE). [ottobre 2015]

 

* * *