Edmund Aldhouse è Assistant Organist della Cattedrale di Ely dal settembre 2013. È anche organista al King's Ely, dove vengono educati i coristi della cattedrale. Il suo lavoro in Ely è incentrato sull'accompagnamento e la direzione del Coro della Cattedrale in servizi quotidiani e ha anche coinvolto collaborazioni con artisti diversi come Gareth Malone e Jethro Tull. Ha registrato con vari cori delle etichette Priorato e Reggente, è stato in tournée in molti paesi in Europa e negli Stati Uniti ed è stato ascoltato in numerose trasmissioni radiofoniche e televisive della BBC.
Prima di assumere l'incarico a Ely, Edmund ha ricoperto incarichi presso le cattedrali di Chichester e Rochester ed è stato vicedirettore alla musica presso la Cattedrale di Ripon. Allievo prima della Chetham's School of Music e poi della Manchester Grammar School, ed ex Organ Scholar del Pembroke College di Oxford, dove ha conseguito una laurea di primo livello in francese e tedesco, gli insegnanti di Edmund hanno incluso John Wellingham e David Sanger. Gran parte del suo studio d'organo è stato condotto in Francia sotto la guida di Frédéric Blanc e François-Henri Houbart, riportando infine all'unanimità il Prix de Virtuosité al Conservatorio di Rueil-Malmaison, presso Parigi, nel 2008.
Continua a studiare l'organo con Henry Fairs come parte del programma di Birmingham Conservatoire per giovani professionisti. Lontano dai suoi doveri nella cattedrale, Edmund dà recital d'organo in luoghi in tutto il Regno Unito e all'estero, più recentemente alla "Journées d'orgue de la Chaise-Dieu" in Auvergne. È anche attivo come insegnante, continuista e accompagnatore, presentandosi regolarmente con la Ely Choral Society e altri gruppi. È stato direttore del Voluntary Choir della Ely Cathedral, la Ely Cathedral Octagon Singers, sin dall'inizio di quest'anno. [luglio 2018]
* * *