Eric Hallein

Tu sei qui

Dopo gli studi all'Istituto Lemmens a Lovanio, Eric Hallein, nato a Roeselare in nel 1958, ha iniziato gli studi superiori di musica al Regio Conservatorio di Bruxelles. Qui ha conseguito diversi Primi Premi (solfeggio, armonia, armonia pratica, organo, clavicembalo e musica da camera), nonché i Diplomi Superiori di Musica da Camera e Clavicembalo. In seguito si è perfezionato al Conservatorio di Maastricht (Paesi Bassi), dove ha conseguito il diploma di Maestro e il diploma di Solista per organo. Ha approfondito gli studi di organologia e di pratica di esecuzione della musica antica, tra gli altri presso Harald Vogel. Nel 1981 si  laureato alla Fondazione Horlait-Daspens.

Eric Hallein ha perfetta padronanza d'un vasto repertorio. Ha fatto conoscenza con la musica antica suonando con strumenti storici (organo, clavicembalo e clavicordio) del Cinquecento sino al Settecento o copie fedeli. Si  dedicato anche all'opera di Johann Sebastian Bach e dei suoi contemporanei. 

Ispirato dall'organo sinfonico (1888), si  specializzato nel repertorio per organo dell'Ottocento e del Novecento, con opere di compositori come César Franck, Charles-Marie Widor, Louis Vierne, Marcel Dupré, Olivier Messiaen, Floor Peeters, Franz Liszt e Max Reger. 

Come concertista d'organo, Eric Hallein si è esibito in numerosi paesi europei (Belgio, Paesi Bassi, Francia, Germania, Italia, Spagna, Svezia, Polonia, Repubblica Ceca), in Sudafrica, Vietnam e negli Stati Uniti. Ha fatto diverse registrazioni per la radio belga e ha realizzato tra gli altri i CDSymfonische orgelmuziek uit Vlaanderen (1993) (Musica sinfonica per organo dalle Fiandre) e Flor Peeters, Orgelwerken (1996) (Opere per organo) nei quali interpreta composizioni del repertorio sinfonico fiammingo. 

Eric Hallein è insegnante di organo alle Accademie Musicali di Ieper, Menen e Roeselare e insegnante di clavicembalo alla Accademia Musicale di Ieper. Dal 1981 al 1996  stato insegnante di Armonia Pratica al Regio Conservatorio di Bruxelles. Ha presieduto come membro della giuria agli esami di organo ai Regi Conservatori di Gent e di Bruxelles, all'Istituto Lemmens di Lovanio e al Concorso Nazionale per la Gioventù "Pro Civitate". Eric Hallein è organista titolare alla Basilica del Santo Sangue di Bruges, direttore artistico del Circolo Organistico Adriaen Willaert (www.organassociation-adriaenwillaert.com) e organizzatore del festival Internazionale Adriaen Willaert. Eric Hallein è membro della commissione diocesana per gli organi e le campane della diocesi di Bruges. [luglio 2017]

 

* * *