Dopo gli studi all'Istituto Lemmens a Lovanio, Eric Hallein, nato a Roeselare in nel 1958, ha iniziato gli studi superiori di musica al Regio Conservatorio di Bruxelles. Qui ha conseguito diversi Primi Premi (solfeggio, armonia, armonia pratica, organo, clavicembalo e musica da camera), nonché i Diplomi Superiori di Musica da Camera e Clavicembalo. In seguito si è perfezionato al Conservatorio di Maastricht (Paesi Bassi), dove ha conseguito il diploma di Maestro e il diploma di Solista per organo. Ha approfondito gli studi di organologia e di pratica di esecuzione della musica antica, tra gli altri presso Harald Vogel. Nel 1981 si laureato alla Fondazione Horlait-Daspens.
Eric Hallein ha perfetta padronanza d'un vasto repertorio. Ha fatto conoscenza con la musica antica suonando con strumenti storici (organo, clavicembalo e clavicordio) del Cinquecento sino al Settecento o copie fedeli. Si dedicato anche all'opera di Johann Sebastian Bach e dei suoi contemporanei.
Ispirato dall'organo sinfonico (1888), si specializzato nel repertorio per organo dell'Ottocento e del Novecento, con opere di compositori come César Franck, Charles-Marie Widor, Louis Vierne, Marcel Dupré, Olivier Messiaen, Floor Peeters, Franz Liszt e Max Reger.
Come concertista d'organo, Eric Hallein si è esibito in numerosi paesi europei (Belgio, Paesi Bassi, Francia, Germania, Italia, Spagna, Svezia, Polonia, Repubblica Ceca), in Sudafrica, Vietnam e negli Stati Uniti. Ha fatto diverse registrazioni per la radio belga e ha realizzato tra gli altri i CDSymfonische orgelmuziek uit Vlaanderen (1993) (Musica sinfonica per organo dalle Fiandre) e Flor Peeters, Orgelwerken (1996) (Opere per organo) nei quali interpreta composizioni del repertorio sinfonico fiammingo.
Eric Hallein è insegnante di organo alle Accademie Musicali di Ieper, Menen e Roeselare e insegnante di clavicembalo alla Accademia Musicale di Ieper. Dal 1981 al 1996 stato insegnante di Armonia Pratica al Regio Conservatorio di Bruxelles. Ha presieduto come membro della giuria agli esami di organo ai Regi Conservatori di Gent e di Bruxelles, all'Istituto Lemmens di Lovanio e al Concorso Nazionale per la Gioventù "Pro Civitate". Eric Hallein è organista titolare alla Basilica del Santo Sangue di Bruges, direttore artistico del Circolo Organistico Adriaen Willaert (www.organassociation-adriaenwillaert.com) e organizzatore del festival Internazionale Adriaen Willaert. Eric Hallein è membro della commissione diocesana per gli organi e le campane della diocesi di Bruges. [luglio 2017]
* * *