Erich Traxler è impegnato come clavicembalista e organista, in particolare con la musica tra circa il 1600 e il 1800. Il suo obiettivo principale nella interpretazione è l'esplorazione del "mestiere musicale" come base per la creazione musicale in epoca barocca e la stretta linguistica nella musica al 19 ° secolo.
La sua attività concertistica comprende apparizioni (tra cui L'Orfeo Baroque Orchestra, Ars Antiqua Austria, Accentus Austria, Bach Consort Wien, Venice Baroque Orchestra, saitsiing Ensemble, musica novantica Vienna, Ensemble di ricino) sia come solista in clavicembalo e organo e come musicista da camera con varie formazioni , I tour precedenti lo hanno portato nella maggior parte dei paesi europei, negli Stati Uniti, in Sud America, in Sud Africa e in Giappone. Numerose registrazioni di CD e radio (ORF, Gramola, WDR, organo di organo dell'Alta Austria) documentano la sua attività.
Erich Traxler ha ricevuto la sua educazione musicale a Linz e Vienna u. a. Michael Radulescu, August Humer, Wolfgang Glüxam, Gordon Murray, Brett Leighton e Augusta Campagne. studi post-laurea lo hanno portato a Basilea presso la Schola Cantorum di Basilea, dove ha ricevuto importanti impulsi da musicisti come Andrea Marcon, Wolfgang Zerer, Jean-Claude Zehnder e Jesper Christensen. Come organista ha vinto il 1 ° premio a concorsi internazionali per organo (Goldrain / I 2003, Bochum / D 2005).
Dal 2013 al 2018 Erich Traxler ha lavorato come professore di clavicembalo presso la Music and Art University of Vienna (MUK). Dal 2018 è presso l'Università di Musica e Arti sceniche di Vienna (mdw). Ha anche insegnato a corsi di perfezionamento a Belgrado, alla Notre Dame University, negli Stati Uniti e alla Stellenbosch University in Sud Africa. [luglio 2018]
* * *