Felix Friedrich

Tu sei qui

Felix FRIEDRICH è nato nel distretto di Döbeln e ha studiato Musica Sacra, Organo e Clavicembalo a Dresda e Weimar. E’ stato vincitore di numerosi concorsi internazionali e dal 1976 è organista della chiesa del castello di Altenburg sull’organo costruito da Tobias Heinrich Gottfried Trost (1739).

E’ stato l’iniziatore e direttore dei lavori del restauro di questo famoso strumento inaugurato da Johann Sebastian Bach.

Svolge un’intensa attività concertistica in tutti i paesi europei, negli USA e in Russia. Ha collaborato sia in concerto che per registrazioni discografiche con importanti orchestre e famosi Direttori quali: Kurt Masur, Helmuth Rilling, Peter Schreier, Raffael Frühbeck de Burgos, Marcello Viotti, Fabio Luisi.

Ha partecipato come solista ai piu’ importanti Festivals organistici del mondo: (Berliner Festtage, International Bach Festivals, Salzburger Festspiele, AGO Convention Detroit, ISO Cambridge)

Felix Friedrich ha effettuato numerose registrazioni per Radio, televisione e su CD. Ha al suo attivo oltre 80 CD realizzati in Germania, Italia e Austria . Ha inciso in prima mondiale l’integrale delle opere per organo di Johann Ludwig Krebs con 11 CD’s .

In 1987, Felix Friedrich ha ricevuto la laurea Honoris Causa dalla Martin Luther University di Halle/Wittenberg nel dipartimento di musicologia.

Molto attivo come musicologo, ha scritto numerosi libri, tenuto seminari in convegni internazionali ed è anche collaboratore del The New Grove e MGG. Lavora anche come editore musicale in patria, Austria e USA.

Viene spesso invitato come esperto per il restauro di organi storici, professore ospite in varie università e giudice in concorsi internazionali d’organo.

Dal 1991è direttore dellaThuringian Organ Academy.

Felix Friedrich ha ricevuto il German record Critics Award 2003 e il Cultur Prizes of Thuringia e della città di Altenburg nel 2006 e nel 2015. [agosto 2016]