Giuseppe GAI è ordinario di Organo e Composizione organistica presso il Conservatorio "A. Vivaldi" di Alessandria, dove si è diplomato con il maestro Sergio Marcianò. Si è specializzato in Musica Sacra e canto Gregoriano al Pontificio Istituto Ambrosiano di Milano. Ha tenuto concerti d'Organo sia come solista, che in duo (tromba e organo, voce e organo), collaudando restauri di strumenti, eseguiti sotto la sua consulenza tecnica.
È organista titolare e maestro della Corale dell'Insigne Collegiata di S. Secondo in Asti. Nella veste di direttore della Corale di S. Secondo ha tenuto concerti in Italia e all'estero sia con repertorio a cappella, sia con orchestra, incidendo tre audiocassette e un CD.
Ricercatore e studioso delle antiche tradizioni musicali della sua città, ha pubblicato numerosi saggi e la monografia "Padre Burroni musicista Minore".
Ha inoltre riportato alla luce, revisionato e riproposto in concerti con coro e orchestra, le musiche inedite di Giacinto Calderara, maestro di Cappella presso la Cattedrale di Asti nella seconda metà del Settecento.
Dal 1993 collabora con la rivista "Armonia di voci" (ElleDiCi), componendo musiche liturgiche per coro e organo.