Hans Stockmeier

Tu sei qui

HANS STOCKMEIER è nato a Rosenheim (Oberbayern) e ha compiuto gli studi musicali a Monaco di Baviera e a Salisburgo presso le Scuole Superiori di Musica delle rispettive città affrontando in parallelo le materie di organo, pianoforte, musica liturgica e didattica musicale diplomandosi infine in organo sotto la guida di Harald Feller e di Edgar Krapp con il massimo dei voti ed ottenendo un premio speciale del Ministero delle Scienze e delle Arti della Repubblica Austriaca.
Si è poi perfezionato in organo sotto la guida di grandi maestri quali Michael Schneider a Colonia, di Lionell Rogg a Ginevra e di Gaston Litaize
a Parigi.
Tra il 1985 e il 1988 è stato maestro di cappella della Johanneskirche a Erding. Nel 1988 è stato chiamato ad insegnare organo e lettura della partitura al conservatorio "Richard Strauss" di Monaco di Baviera. Nello stesso anno è stato nominato organista titolare della Maximilianskirche a Monaco di Baviera.
Dal 2008 fa parte del personale docente della Scuola Superiore di Musica di Monaco di Baviera dove insegna lettura della partitura e pratica dell’Oratorio.
Hans Stockmeier affianca la sua attività di insegnamento a quella di concertista d’organo ed accompagnatore pianistico di serate liederistiche partecipando a numerosi concerti e a rinomate rassegne organistiche in Germania e all’estero. La sua intensa attività musicale vanta inoltre numerose produzioni discografiche nonché diverse trasmissioni radiofoniche dei suoi concerti. [settembre 2016]