Jan van de Laar

Tu sei qui

 

Jan van de Laar ha completato il suo studio d'organo con un riferimento alla sua musicalità al Conservatorio Utrechts. Inoltre ha studiato clavicembalo e pianoforte.
Ha frequentato corsi con a.o. Anton Heiller (Bach) e Ewald Kooiman (vecchia musica francese) Ha frequentato corsi di interpretazione per musica antica con Alan Curtis e William Christie in Innsbrück.

Jan van de Laar lavora come organista e direttore d'orchestra per la chiesa di St. Lambertus a Helmond dal 1976, dove suona il famoso organo Robuselly risalente al 1772. È inoltre attivo come direttore per l'ensemble Nuove Musiche.

Si esibisce spesso come solista e accompagnatore in Olanda e all'estero e ha registrato molte performance radiofoniche per diverse trasmissioni olandesi e la BBC. Ha realizzato registrazioni su organi storici in Austria (ad esempio Zwettl-Stiftkirche) e in Italia (Duomo di Pistoia) per la radio KRO nei Paesi Bassi.

Come continuista, si esibisce frequentemente con diversi ensemble, come Brabantsch Muzyk Collegie, Brusseles Philharmonic.

Dopo il suo debutto in LP nel 1986, Bach's Clavierübung III, ha realizzato diverse registrazioni di CD:
"Die Bachse Schule", registrato all'organo di Holzhay nella chiesa abbaziale di Neresheim (Germania), diversi CD sull'organo Robustelly di Helmond, uno con la Nationaal Kinderkoor con opere del compositore e organista austriaco Anton Heiller e il Requiem composto di Gabriel Fauré.
Negli ultimi anni sono state rilasciate due nuove registrazioni dell'organo Robustelly e uno dell'organo di nuova costruzione di Hans van Rossum alla Dorfkirche di Saarn / Mülheim.

Jan van de Laar è anche insegnante senior presso Kunstkwartier, dove insegna organo, clavicembalo e pianoforte. È stato nominato City Organist di Helmond dal 2009 per la città di Helmond. Nel 2013 ha avviato la costituzione della Gilda organista cittadina olandese. [aprile 2018]

 

* * *