Jeroen Koopman (Amsterdam, 1991) ha iniziato a studiare pianoforte dall'età di 7 anni con suo padre, Arthur Koopman. Chi divenne anche il suo primo insegnante di organi. Dal 2006 è stato invitato a studiare alla Young Talent Academy del te Royal Conservatory dell'Aja. Il suo insegnante d'organo era Jos van der Kooy. Nel 2009 è stato accettato al Royal Conservatory di L'Aia per studiare per la sua laurea. Al momento studia con Pieter van Dijk al Conservatorio di Amsterdam. Dove segue anche le lezioni con Louis Robillard. Per i suoi studi di musica sacra tiene lezioni con Christiaan Winter e fa uno stage nel Domkerk, Utrecht con Jan Hage.
Dall'età di quattordici anni è stato attivo come organista di chiesa. Accompagna numerosi cori e dà concerti regolarmente. Insegna anche pianoforte presso la scuola di musica "Opmaat" ad Haarlem.
Jeroen ha anche frequentato masterclass con Ben van Oosten, Leo van Doeselaar, Zsigmond Szathmáry, Peter Planyavski en Thierry Escaich. Nell'estate 2008 è stato invitato a seguire masterclass presso l'International Summer Academy di Haarlem, essendo il più giovane partecipante di sempre. Ha seguito l'improvvisazione con Jos van der Kooy e si è esibito al concerto finale nella chiesa di St. Bavo ad Haarlem.
Ha suonato diverse prime in concerti in luoghi importanti come la Chiesa di San Bavone di Haarlem e l'Orgelpark di Amsterdam. Ha eseguito la prima mondiale di un organo per quattro organi al Tom Johnson Festival 2010 e la prima del pezzo d'organo "The Organ" di Piet Kee con cinque organi.
Jeroen ha anche suonato diverse produzioni teatrali e d'opera, tra cui la famosa opera "Le Nozze di Figaro" di A. Mozart.
Nel 2015 Jeroen ha registrato il suo primo CD con l'etichetta Tulip Records, che suona insieme al padre Arthur Koopman, sull'olandese "H. Organo di Knipscheer nel Noorderkerk di Amsterdam. [gennaio 2018]
* * *