Jonathan Hope

Tu sei qui

Jonathan Hope sta rapidamente acquisendo una reputazione in patria e all'estero come uno dei più dinamici organisti della sua generazione. Ha studiato alla George Abbot School nella sua città natale di Guildford, ha studiato inizialmente con Stephen Lacey, John Belcher e David Sanger e poi presso il Royal College of Music di Londra con Margaret Phillips e Sophie-Véronique Cauchefer-Choplin.

Jonathan è stato Assistente Direttore della Musica presso la Cattedrale di Gloucester nel marzo 2014, dove è l'organo principale per i servizi della cattedrale, direttore del Coro della Gioventù Cattedrale, accompagnatore alla Società Corale Gloucester, Direttore Musicale dei Cantanti di Saint Cecilia e Accompanista al Coro del Festival di Gloucester Three Choirs. I tour di coro hanno recentemente incluso visite in Canada e in Svezia con i Cori della Cattedrale e Baviera con la Società Choral Gloucester. Nel novembre del 2015 Jonathan ha accompagnato i cori delle cattedrali di Worcester, Hereford e Gloucester e il coro di tre corali Festival in un concerto di anniversario al Buckingham Palace, alla presenza di HRH The Prince of Wales. Il 2016 Three Choirs Festival (tenuto a Gloucester) è stata la prima volta di Jonathan come organizzatore di festival - coinvolgendo tra le altre performance di Elgar's The Kingdom, le variazioni di Enigma e l'ottava sinfonia di Mahler (Symphony of a Thousand). Nello stesso festival, Jonathan ha condotto i cantanti di Saint Cecilia in una rappresentazione di Requiem di Howells e la prima mondiale della passione di guerra di Philip Lancaster.

Sempre nella domanda di recitalista, la carriera di Jonathan fino ad oggi ha portato lui in tutto il Regno Unito, così come Francia, Germania, Italia, Stati Uniti e Australia. Ha esibito recital solisti presso la Cattedrale di Westminster, la Cattedrale di San Paolo, l'Abbazia di Westminster e Saint-Sulpice, Parigi. I concerti all'estero nella stagione 2016/2017 comprendono visite in Germania e in Italia. Jonathan inoltre impreziosisce regolarmente i film in silenzio, che recentemente hanno incluso The Phantom dell'Opera di Lon Chaney e The Hunchback di Notre Dame (quest'ultimo nel 2016 Three Choirs Festival), il Safety Last di Harold Lloyd e "Il Re dei re" di Cecil B. DeMille. Jonathan ha organizzato molte opere orchestrali per l'organo, tra cui il Festival Accademico Brahms e le tragedie, Elgar's In the South e altre opere orchestrali di Dvořák, Dukas, Glinka, Mascagni, Rossini e Stravinsky.

Nel 2015 pubblica il suo primo disco solista, Gloucester Experience (Willowhayne Records), con un nuovo lavoro, Homage à Paris, di John Hosking, opere dell'ex organista della cattedrale Gloucester John Sanders e della potente Sonata di Reubke nel 94 ° Salmo. Nell'estate del 2016 rilasciò un DVD, The Grand Organ della cattedrale di Gloucester, con Priory Records (con la sua trascrizione dell'Apprendista Stregone di Dukas).

Prima di arrivare a Gloucester, Jonathan era Organ Scholar della Cattedrale di Winchester (sotto Andrew Lumsden). A Winchester, Jonathan ha giocato per il funerale del compositore Sir John Tavener. In precedenza, Jonathan era organo di Scholar della cattedrale di Southwark (sotto Peter Wright), in qualità di agente subordinato e direttore del coro delle ragazze nel suo termine ultimo, un termine che includeva servizi prestigiosi per le Olimpiadi di Londra 2012 e HM The Queen's Diamond Jubilee .

Attraverso il suo lavoro nel Festival di Tre Cori, ha suonato con l'Orchestra Filarmonica e ha lavorato con direttori ospite come Simon Halsey e Edward Gardner. Recentemente ha suonato in spettacoli di Bach's St. John Passion, Gli Apostoli di Elgar, Requiem di Duruflé e Chichester Salmi di Bernstein presso la Cattedrale di Gloucester e spesso suona con il BBC National Chorus e Orchestra del Galles al Wales Millenium Center e St. David's Hall, Cardiff. Frequenta spesso live come esecutore su BBC Radio 3 e 4 e BBC Radio Gloucestershire. Jonathan è anche Area Chair della Scuola Reale della Chiesa Music Gloucester Area e Visita l'Organ Teacher presso la Westonbirt School. [giugno 2017]

 

* * *