Kevin Duggan

Tu sei qui

La prima esecuzione musicale di Kevin Duggan fu il canto della melodia iniziale della Quinta Sinfonia di Beethoven durante un ascolto radiofonico in macchina all’età di due anni.

Da allora, la musica ha sempre avuto un ruolo importante nella sua vita.

Nato nel 1959, Kevin Duggan ha studiato alla Bath University e al Royal College of Music in London, organo con Dudley Holroyd, Richard Popplewell e Nicolas Kynaston e partecipando a Master Class con Johannes Geffert e Gillian Weir.

Ha vinto il RCM Clavichord Prize nel 1981 e il West of England Organ Competition nel 1983, partecipando anche a diversi concorsi internazionali.

Ha studiato clavicembalo con David Ponsford e Ruth Dyson, pianoforte con John Parry e composizione con George Odam.

Kevin svolge un’importante attività concertistica e ha suonato sia in Europa che Oltreoceano ottenendo sempre recensioni molto favorevoli come quelle del Musical Times e DOKS-bladet.

Nel 2014 Kevin ha suonato in Danimarca, Svezia, Inghilterra, Germania, Italia, Australia e Nuova Zelanda.

È anche molto richiesto come accompagnatore in vari complessi di musica da camera. e dal 2003 è “ examiner” per ABRSM.

Dal 2004 al 2015 Kevin è stato organist della chiesa di St. Nicolas, Rønne, sull’isola danese di Bornholm. Qui ha fondato il festival Skt. Nicolai Musiksommer

Direttore di Coro molto conosciuto, Kevin è stato per alcuni anni Musical Director of Bristol Chamber Choir e del Coro da camera Nordic Voices, oltre che dei Skt. Nicolai Kantori e Bornholm Choral Society.

Kevin è anche attivo come compositore con una grande varietà di brani, dalla musica sacra a quella da camera.

Nel 2006 ha scritto Kontakion for Bornholm, una ampia cantata per il 60th anniversario della liberazione di Bornholm dai Russi.

Kevin Duggan ha inciso diversi CD e dall’Aprile 2015 è Director of Music della Cattedrale di Dunblane in Scozia oltre che Musical Director dei Rosenethe Singers. [agosto 2017]

 

* * *