Maria Violanti

Tu sei qui

Maria Violanti ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio di Musica "Licinio Refice" di Frosinone, diplomandosi con il massimo dei voti in Organo e Composizione Organistica , con il M° Giuseppe Agostini e in Composizione con il M° Francesco Telli.
Ha frequentato corsi d'interpretazione organistica tenuti da Michael Radulescu e Montserrat Torrent Serra presso Cremona. Ha seguito lezioni di perfezionamento in Composizione tenute da Franco Donatoni e in Direzione di Coro con Giuseppe Piccillo.
È direttore artistico dell'Associazione Musicale "Francesco Landini" e fondatrice del "Comitato per l'Organo Italiano". Ha pubblicato con il COI alcuni studi di documentazione organaria, relativi a strumenti storici presenti nelle province di Roma, Latina e Frosinone. È membro della redazione scientifica della collana di studi organologici "Quaderni di Organaria", edita dal COI.
Dall'anno scolastico 1998/99 al giugno 2001 ha diretto il Coro di Voci Bianche della Scuola Media Statale "Leone XIII" di Carpineto Romano, con il quale ha vinto concorsi nazionali e regionali.

È attiva compositrice, ha scritto lavori per coro e orchestra, organo, pianoforte, clarinetto, contrabbasso, complessi cameristici e musiche di scena per teatro di bambini. E' iscritta alla SIAE, nella categoria compositori, dal 1986. Concertista d'organo, ha inciso alcuni compact disc di musiche organistiche.
Collabora, in sodalizio con il coniuge, l'organista e compositore Riccardo Maccarrone, con enti ed associazioni per la diffusione della cultura musicale, tra cui la fondazione "Valentino Bucchi", la fondazione Adkins Chiti: Donne in musica (per la quale si è esibita all'organo della Sala Nervi in Vaticano), l'Associazione Regionale Cori del Lazio, ecc.
Nell'aprile 1999, ha partecipato quale relatrice agli "Incontri" intitolati "l'organo nel Lazio: il suo volto la sua voce",organizzati dalla Fondazione "Valentino Bucchi" presso i Conservatori di Musica di Frosinone e Latina.

Nell'ottobre 2002, ha tenuto una Conferenza intitolata "Dal Teatro alla Cantoria: maestri di Cappella dell '800 italiano", presso il Conservatorio di Musica "A. Casella" de L'Aquila, nell'ambito del 3° corso annuale per Maestri di Cappella, in occasione della quale ha scritto un Saggio, dall'omonimo titolo della Conferenza, in collaborazione con Riccardo Maccarrone (che ne ha curato il capitolo riguardante le "registrazioni" dell'organo ottocentesco).
Ha insegnato Organo Complementare e Canto Gregoriano presso il Conservatorio di Musica "Giovanni Battista Pergolesi" di Fermo, e Teoria , Solfeggio e Dettato musicale presso i Conservatori di Musica "Vincenzo Bellini" di Palermo e "Ottorino Respighi" di Latina.

 

* * *