Martin Riccabona

Tu sei qui

Martin Riccabona, nato ad Hall in Tirol nel 1993, ha dapprima seguito lezioni di pianoforte con Wolfgang Fally e di organo con Richard Wieser presso la scuola di musica di Innsbruck; nel 2009 è poi stato ammesso all´Universtà Anton Bruckner di Linz come studente straordinario (classe di organo).

Dal 2011 studia organo (studio concertistico e pedagogico) con Brett Leighton e cembalo (studio concertistico) con Jörg Halubek sempre presso l´Università A. Bruckner di Linz, dal 2013 presso la Hochschule für Musik und Theater Hamburg (organo con Wolfgang Zerer).

Parallelamente agli studi ufficiali ha frequentato masterclass di organo con Gerhard Gnann, Andres Cea Galan, Massimiliano Raschietti, Michael Radulescu e Luigi Ferdinando Tagliavini, masterclass di cembalo con Christine Schornsheim e di clavicordo con Menno van Delft.

Martin Riccabona svolge una regolare attività concertistica come solista, camerista e continuo ed ha avuto finora modo di esibirsi in Austria, Germania ed Italia.

Inoltre ha ottenuto più premi a concorsi tra i quali si ricordano:

tre primi premi al concorso nazionale austriaco “Prima la Musica” nelle categorie organo (Eisenstadt 2006 ed Innsbruck 2008) ed ensemble di musica antica (Innsbruck 2008)
secondo premio al concorso organistico internazionale “Daniel Herz” di Bressanone, 2012
secondo premio ex aequo al concorso organistico internazionale “Paul Hofhaimer” di Innsbruck, 2013
Da piú anni collabora Martin Riccabona con un costruttore di organi austriaco nel settore della concezione e intonazione degli strumenti ed avuto così modo di inaugurare due strumenti. [agosto 2014]

 

* * *