Peter Planyavsky

Tu sei qui

 

Peter Planyavsky è nato a Vienna nel 1947. Mentre era ancora studente al liceo, divenne uno studente al conservatorio di Vienna. I suoi insegnanti erano Anton Heiller (organo, composizione e improvvisazione), Hilde Seidlhofer (pianoforte) e Hans Gillesberger (direttore d'orchestra). Nel 1966 si laureò con un diploma in organo e musica sacra. L'anno seguente ha lavorato in un laboratorio di costruzione di organi - principalmente è stato impegnato in intonazione e montaggio. Trascorse un altro anno come organista nell'Abbazia di Schlägl (Alta Austria).

Nel 1969 Planyavsky divenne organista di cattedrale nella cattedrale di Santo Stefano a Vienna. Dal 1983 al 1990 è stato responsabile dell'intero programma musicale in qualità di Commissario. Punti salienti delle sue attività erano prestazioni del B Messa in Si minore di Bach (con la Dallas Symphony Chorale) e il Requiem di Mozart in occasione dei funerali di Imperatrice Zita. - All'inizio del 1991, Planyavsky è tornato alla sua precedente posizione di organista della cattedrale per concentrarsi su questo settore, in particolare per quanto riguarda il nuovo Domorgel. Nel 2005 ha concluso la sua stessa richiesta la sua attività presso la Cattedrale di Santo Stefano, in quanto nessun consenso sulle persone e gli obiettivi nella musica della cattedrale è stato trovato con i responsabili.

Come direttore d'orchestra, che ha principalmente i lavori un po 'trascurato per organo e orchestra facce (z. B. Guilmant, Peeters, Rheinberger, Jongen, Heiller), dove si è esibito raramente o mai giocato in Austria Concerti (z. B. Alfredo Casella, Howard Hanson, Leo Sowerby, Ottorino Respighi, Aaron Copland, Jean Langlais).

Dal 1980, Peter Planyavsky è anche stato professore di organo, improvvisazione e organo liturgico suonando all'Università di Musica di Vienna; Dal 1996 al 2003 è stato anche direttore del dipartimento di musica sacra. Inoltre, si dedica ripetutamente al lavoro basilare di musica sacra e scrive articoli su riviste specializzate.

tour di concerti e master class hanno peter planyavsky esibito in quasi tutti i paesi europei così come il Giappone, Australia, Sud Africa, Hong Kong, Corea, Stati Uniti e Canada. Nei suoi corsi di perfezionamento tratta Heiller, Mendelssohn, Brahms e musica barocca, ma soprattutto improvvisazione e recitazione di organi liturgici. È stato anche giurato in oltre 40 concorsi (Haarlem, St. Albans, Norimberga, Chartres, Parigi, Odense, Brno, ecc.).

Peter Planyavsky ha vinto il primo premio al concorso internazionale di improvvisazione a Graz, Austria (1968) e Norimberga, Germania (1974). Nel 1976, è stato insignito del premio statale per la promozione di Vienna e del premio artistico Sandoz. 1991 Planyavsky è stato assegnato il Premio di Stato Promuovere composizione corale e il premio 2005 riconoscimento della Repubblica d'Austria per la sua opera precedente. Ha registrato circa 20 dischi o CD di opere da solista d'organo - incluse le opere complete di Johannes Brahms (DEUTSCHE GRAMMOPHON, 1982) e l'opera completa di Felix Mendelssohn (MOTETTE, 1991).

Peter Planyavsky compone musica d'organo, corale e orchestrale. La maggior parte delle opere è stata trasferita a DOBLINGER, Vienna / Monaco di Baviera; I movimenti corali e le disposizioni corali sono contenuti in varie raccolte. Praticamente tutte le opere sono state create come incarichi o avevano una data prestazionale concreta prima dell'inizio della composizione. Una specialità dell'attività compositiva di Planyavsky è la parodia. Tra le opere più grandi di questo tipo, "The Bus Satisfied", la parodia di una cantata di Bach, è stata eseguita più di 40 volte. [luglio 2018]

 

* * *