Do Alberto

Tu sei qui

Residenza:
Nizza Monferrato (AT)
Curriculum breve:

Alberto Do, nato ad Asti nel 1986, inizia gli studi di pianoforte all’età di 7 anni e nel 2000 si iscrive al conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria nella classe di organo e composizione organistica della professoressa Letizia Romiti, ove si è diplomato con il massimo dei voti e la lode.

Ha frequentato il corso di Musica Sacra Antica in S. Rocco tenuto dalla professoressa L. Romiti e in questa stessa sede ha partecipato alla manifestazione “Missa in Musica” in collaborazione con Piemonte in Musica.

A settembre del 2004 ha partecipato al corso di perfezionamento sulla musica antica polacca tenuto da P. Kapitula, ad aprile del 2015 ai corsi presso l’ Accademia Internazionale d’Organo “Giuseppe Gherardeschi” di Pistoia tenuti da L. Lohmann e G. Bovet. Ha seguito, inoltre, due masterclass di organo inglese e americano tenute rispettivamente da C. Kent e G. Archer.

A maggio 2004 vince il 2° premio alla XIX edizione del concorso nazionale di organo “Città di Viterbo”.

Ha collaborato come strumentista con importanti gruppi vocali e strumentali: cori dell’Accademia vocale di Genova diretti dal M° R. Paraninfo, Coro da camera del Conservatorio “A. Vivaldi” e Ars Cantica Choir diretti dal M° M. Berrini, orchestra dell’Università di Bamberg (D), Orchestra del Conservatorio “A. Vivaldi” con cui ha eseguito il “Concerto per l’organo” di A. Salieri.

Ha partecipato a numerosi festival nazionali come i “concerti di San Torpete” e i “Concerti Spirituali del Gonfalone” a Genova, la “Stagione internazionale di concerti sugli organi storici” della provincia di Alessandria, “Vespri e Messe d’organo” nel Duomo di Monza e il festival nazionale “Suona Francese” dove ha eseguito il Requiem di M. Duruflé nella versione ridotta per coro e organo sotto la direzione del M° M. Berrini.

Dal 2010 è titolare dell’organo "Mascioni" (1983) presso il santuario “Madonna della Guardia” di Tortona. [settembre 2022]

Descrizione e commento della propria attività di organista liturgico:

Organista titolare presso il santuario "Madonna della Guardia" di Tortona: animazione delle Messe festive e di tutte le festività liturgiche dell'anno sia come organista solista sia come organista accompagnatore del coro "S. L. Orione" dello stesso santuario. L'attività di organista liturgico viene affiancata presso un'altra sede con quella di direttore di coro per le principali festività sacre.

Organista presso:
Santuario “Madonna della Guardia” in Tortona
Ritratto di 281086albertodo