Aduso Giacomo

Residenza:
Abano Terme (PD)
Curriculum breve:

Classe 1988, Giacomo Aduso si presenta non solo come organista, ma anche come continuista e ottimo accompagnatore al pianoforte. Il suo percorso di studi è composto principalmente dal diploma in Organo e composizione organistica, conseguito con il M° Ruggero Livieri, e dalla laurea magistrale in Discipline della musica, conseguita presso Università di Bologna con il massimo dei voti e la lode; la tesi, redatta con il prof. Maurizio Giani, tratta le opere per organo di Johannes Brahms. Attualmente si sta perfezionando con i M° Francesco Finotti e Pierpaolo Turetta in organo; in clavicembalo e basso continuo con il M° Roberto Loreggian. Ha frequentato diversi masterclass con maestri di fama internazionale come Pier Damiano Peretti, Lionel Rogg, Ludger Lohmann, Jean Guillou, Olivier Latry.
L'attività artistica lo ha in breve tempo portato ad esibirsi in concerto da solo e con diversi enti, gruppi cameristici, solisti, fra i quali il conservatorio di Padova, i cori Lux Fulgebit e Padova Vocal Ensemble. Si esibisce in veste di solista in diverse rassegne di rilevanza nazionale come il Festival organistico "Città di Camaiore", Note d'Autunno all'Arcella, Concerti d'Autunno a Mestre.

È organista titolare presso il Duomo di S. Lorenzo in Abano Terme sul grandioso Tamburini-Bonato del 1999 e organista presso il Santuario della B.V.M. della Salute in Abano Terme (Monteortone), dove svolge anche le mansioni di direttore di coro; ha collaborato con la Basilica Cattedrale di Padova ed è maestro sostituto del coro polifonico Lux Fulgebit. 
A tutto questo affianca infine diverse attività di formazione e insegnamento, impartendo lezioni private e collaborando con diverse scuole, fra le quali la English International School of Padua l'I. C. S. "Vittorino da Feltre" di Abano Terme. [gennaio 2014]

 

Descrizione e commento della propria attività di organista liturgico:
Organista titolare presso il Duomo Arcipretale di San Lorenzo in Abano Terme (PD).
Organista presso:
Duomo di S. Lorenzo in Abano Terme (PD)
Ritratto [è possibile inserire una foto personale accedendo con le proprie credenziali]:
Ritratto di giacomo.aduso