Vincenzo Cipriani

Tu sei qui

 

Vincenzo Cipriani è nato a Bad-Cannstatt (Stoccarda-Germania) nel 1969. Si è diplomato con il massimo dei voti in organo, composizione organistica e pianoforte principale presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari; inoltre si è diplomato presso il Conservatorio di Monopoli in musica jazz.
È docente di ruolo presso il Conservatorio di Matera in Teoria, Solfeggio e Dettato musicale (corsi ordinari); è docente presso il medesimo Conservatorio per i secondi livelli Accademici nelle seguenti discipline: Ear Training, Musica d’Uso, composizione per la popular music, didattica dell’improvvisazione, analisi delle forme compositive, orientamento al piano jazz, world music.
Svolge intensa attività concertistica come organista sia come solista sia in formazioni cameristiche.
Come solista ha partecipato a festivals organistici in Italia e all’estero (Monreale, Padova, Monaco di Baviera, Nottingham, Satu Mare -Romania).
Per svariati anni è stato organista titolare delle chiese di S. Nicola e San Domenico di Gravina in Puglia. Svolge intensa attività concertistica in duo (organo e sax) con il sassofonista Vito Soranno, presentando un repertorio che spazia dalla musica antica alla musica jazz e contemporanea, in particolare composizioni di A. Piazzola e C. Corea di ispirazione religiosa appositamente arrangiate per organo e sax da Vincenzo Cipriani. Il 20 Dicembre 2009 il duo ha tenuto un concerto presso la chiesa Saint Jean Baptiste de Belleville a Parigi con un programma che spaziava dalle antiche pastorali italiane a composizioni di Bach, Lully, Campbell, Corelli, Bozzà e repertorio contemporaneo. Vincenzo Cipriani ha seguito vari corsi di perfezionamento internazionali sul repertorio organistico in particolare: repertorio antico spagnolo (docente Joseph Mas I Bonet); repertorio italiano (docente Grazia Salvatori); repertorio barocco tedesco (docente Harald Vogel); repertorio francese, C. Frank e improvvisazione organistica (docente J. Galard); interpretazione dell'’opera Omnia di O. Messian (docente Ferdinand Klinda); nel repertorio tedesco con il maestro Klemens Schnorr presso la Hochschule für Musik di Monaco di Baviera.