Gaetano Magarelli

Tu sei qui

Gaetano MAGARELLI, nato a Molfetta, è diplomato in Pianoforte, Organo e Clavicembalo, presso i Conservatori di Bari, Campobasso e Monopoli (Ba) con i maestri Maria Luigia Tutalo, Francesco Di Lernia e Marco Bisceglie. In qualità di allievo effettivo ha partecipato ad alcuni corsi di perfezionamento organistico in Italia e all’estero. Ha studiato Organo presso la Facoltà di Musica dell’Accademia delle Arti di Utrecht (Olanda) nella classe del M° Bernard Winsemius. Ha conseguito la Laurea in Scienze Religiose presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Odegitria” di Bari. Nel 2002 ha vinto il primo premio (ex æquo) al Primo concorso organistico internazionale “Francesco d’Onofrio” (Carunchio, Chieti).

In collaborazione con il prof. Giovanni Antonio del Vescovo ha pubblicato alcuni saggi sull’arte organaria della scuola napoletana, dedicandosi anche all’analisi dei codici liturgici notati degli archivi pugliesi. Ha collaborato con la FE.N.I.A.R.CO., in qualità di organista e continuista, per le tournée estive ed invernali del “Coro Giovanile Italiano” diretto da Filippo Maria Bressan (2004, 2006) e da Nicola Conci (2005). Svolge la sua attività concertistica per varie rassegne e festival nazionali. Ha al suo attivo alcune incisioni discografiche (Bottega Discantica, Digressione Music, Fe.N.I.A.R.Co.) da solista e con gruppi vocali e strumentali.

Dal 2007 è Organista e Maestro di Cappella della Cattedrale di Molfetta, nonché membro della Commissione Diocesana di Arte Sacra (settore organi storici). È docente di Clavicembalo presso il Conservatorio “Umberto Giordano” di Foggia. [marzo 2014]