Quanto guadagna un organista di chiesa in Germania?

Tu sei qui

Autore: Paolo Crivellaro Professore di organo alla "Universität der Künste" di Berlino

Sezione Articoli

Che lavoro fai?! - L'organista di chiesa! : Questa risposta in Germania è possibile!

Paolo Crivellaro, docente d'organo all'Università delle Arti di Berlino, svela quali sono le reali possibilità lavorative in Germania.

QUANTO GUADAGNA UN ORGANISTA DI CHIESA IN GERMANIA?

di Paolo Crivellaro [*]

 

A seguito della pubblicazione in rete del nuovo video sull’Istituto di Organo e Kirchenmusik della "Universität der Künste" di Berlino (https://www.udk-berlin.de/universitaet/mediathek/imagefilme/imagefilm-institut-fuer-kirchenmusik/) - prossimamente peraltro disponibile anche con sottotitoli in inglese - mi sono pervenute alcune richieste di informazioni da parte di studenti italiani sulla prospettive lavorative di un organista (Kichenmusiker) in Germania. Cerco quindi di dare una breve risposta d’insieme.

 

CORSI DI STUDIO

Innanzitutto i due corsi di studio "Orgel Hauptfach" (Organo principale) e "KM" (Kirchenmusik) sono profondamente diversi. Nel primo caso si studia esclusivamente organo (più qualche materia complementare, a scelta) e si hanno 1,5 ore di lezione alla settimana. Nel secondo caso, organo (1 ora/settimana) è una delle quattro materie principali (insieme ad improvvisazione, direzione di coro e direzione d’orchestra) a cui si aggiungono pianoforte, canto, cembalo o fortepiano, pratica di basso continuo, lettura della partitura, organaria e molte materia teoriche (teoria, teologia, gregoriano, innologia, dizione, ecc.). Si tratta quindi di un corso di studi molto variegato ed estremamente impegnativo. Il possesso di un diploma di KM (Bachelor o Master) è conditio sine qua non per poter esercitare stabilmente la professione di Kirchenmusiker in Germania.

 

ESAME DI AMMISSIONE PER KM

Una solida conoscenza di tedesco è indispensabile per poter seguire i corsi di KM. L’esame di ammissione prevede prove di organo, improvvisazione, direzione di coro, pianoforte, canto e teoria. Indipendentemente da diplomi conseguiti in Italia, il corso di KM deve necessariamente iniziare dal primo semestre proprio per la mole di materie complementari (e relativi esami) prevista già nei primi mesi di frequenza. Se teoricamente con un Bachelor di Organo conseguito in Italia (ovvero compimento di triennio inferiore) si può accedere ad un Master di organo, per KM si deve giocoforza iniziare dal primo semestre. Un primo semestre di KM prevede un livello in grado di eseguire preludi e fughe, triosonate e simili di Bach. L’età del candidato - quantunque di legge non vincolante - gioca di fatto un ruolo importante: l’età media delle ammissioni al primo semestre è solitamente tra i 18 e i 25-27 anni. 

 

STUDENTI NON TEDESCHI DI KIRCHENMUSIK 

È in aumento il numero di studenti non tedeschi che decide di intraprendere la carriera di KM in Germania. Al momento ci sono studenti da Polonia, Cina, Russia e Corea che studiano (o si preparano a studiare) KM a Berlino. Sostenere un esame di ammissione di KM non è facile: mediamente, su una ventina di candidati che si presentano, non più di 1/3 viene ammesso. L’approccio più semplice -  che caldamente suggerisco ai non tedeschi, anche a causa delle difficoltà linguistiche - è di entrare alla UdK per "Orgel Hauptfach", studiare quindi organo per 4 semestri, sostenere l’esame di Bachelor o Master (a secondo dei casi) e poi tentare l’ammissione a KM. In tal modo si hanno due anni di tempo per conoscere meglio l’ambiente, familiarizzare con studenti ed insegnanti (magari frequentando le classi di improvvisazione e/o direzione di coro/orchestra come materie complementari), seguire eventualmente dei corsi preparatori all’ammissione (in particolare per improvvisazione) e per approfondire le conoscenze della lingua tedesca. 

 

DURATA DEL CORSO

Il corso di Bachelor (che corrisponde al triennio inferiore in Italia) dura 8 semestri. I più meritevoli possono poi continuare con il Master (biennio superiore in Italia) per altri 4 semestri.

In linea di massima il WiSe (semestre invernale) va da metà ottobre a metà febbraio; quello estivo (SoSe) da metà aprile a metà luglio.

 

COSTI

Il costo della vita a Berlino è sorprendentemente economico: vitto e alloggio costano sensibilmente meno che a Milano o Roma (... per non parlare di Parigi, Amsterdam o Copenhagen).

Ci sono alloggi per studenti (Gemeinschaftswohnungen) ma spesso dopo i primi mesi molti preferiscono prendere in affitto "normali" appartamenti da dividere con altri studenti. A Berlino si possono trovare alloggi per studenti già con 300 Euro al mese (in due affittuari si paga poi la metà). Ci sono anche (limitate) borse di studi per studenti. Da sottolineare che gli studi alla UdK sono praticamente gratuiti: la tassa d’iscrizione di ca. 300 Euro a semestre copre l’iscrizione, l’assicurazione ed il "Semesterticket" che permette di utilizzare (senza spese aggiuntive) tutti i mezzi pubblici di Berlino.

 

SBOCCHI PROFESSIONALI

Da diversi mesi a questa parte la richiesta di KM in Germania è superiore all’offerta, ovvero il numero di Kirchenmusiker che escono dalle diverse Hochschulen non soddisfa la richiesta di posti di lavoro. Da ricerche e proiezioni fatte dai "sindacati degli organisti" è previsto che nell’arco dei prossimi 15-20 anni una gran parte degli attuali KM andrà in pensione mentre ci sarà carenza di "nuove leve". Dal punto di vista lavorativo le previsioni sono quindi molto buone: già oggi quasi tutti gli studenti di KM iniziano a lavorare in qualche chiesa prima ancora del termine degli studi (come sostituti o assistenti, pagati ad ore). Ovviamente lo studente fresco di diploma non sarà immediatamente nominato organista del Duomo di Colonia ma dovrà fare gavetta in qualche piccolo centro per qualche anno e poi - con esperienza ed anzianità di servizio - puntare più in alto. I "passaggi di categoria" oggi sono molto più rapidi che in passato. A titolo esemplificativo riporto l’esperienza tre ex-studenti che hanno finito gli studi alla UdK ca. 6-7 anni fa e che sono già titolari di sedi importanti quali il Duomo di Brandenburg (http://www.dom-brandenburg.de/musik/marcell-fladerer-armbrecht/), il Duomo di Paderborn (http://www.paderborner-dommusik.de/dommusik/index.phtml?ber_id=677) ed il celebre organo Hildebrandt di Naumburg (http://www.hildebrandtorgel-naumburg.de/organist.html).

 

RICONOSCIMENTO DELLE COMPETENZE

Il KM stabilisce ciò che accade a livello musicale nella sua chiesa, senza ingerenze da parte di prelati, musicisti dilettanti o simili. Ha libertà massima nel gestire musicalmente Messe, concerti, scelta di canti come ovviamente dei brani del repertorio organistico, venendogli riconosciuto rispetto assoluto della competenza musicale. Non è raro anche il caso che - qualora necessario - riesca a far apportare migliorie o addirittura sostituire lo strumento dove viene invitato ad esercitare.

 

DOVERI/PIACERI DEL KM

Fare il KM non significa solamente suonare l’organo da mattina a sera. Nelle cattedrali o chiese più importanti ci sono due o più KM che si ripartiscono i doveri, dove solitamente uno è l’organista ("Organist"), l’altro si occupa dei cori ("Kantor"). Nella maggior parte dei casi però il titolo è "Kirchenmusiker", riunendo entrambe le funzioni: il KM suona l’organo alla Messa (o Gottesdienst nella chiesa protestante), dirige i cori e l’orchestra, tiene e organizza concerti ma si occupa anche dell’attività musicale della sua chiesa e di tutta la parte burocratica che ciò implica.

 

KIRCHENMUSIKER CATTOLICI E PROTESTANTI.

La grande maggioranza di posti di KM in Germania - sia per cattolici che per protestanti - è di tipo "B" (a cui si accede con il Bachelor di KM). Nelle cattedrali e chiese più importanti ci sono posti "A" (per i quali si deve essere in possesso del Master di KM). Durante lo studio non esiste praticamente alcuna differenza tra studenti delle due confessioni. Per quanto riguarda invece il posto di lavoro, ovviamente un cattolico cercherà impiego in una chiesa cattolica ed un protestante in una protestante. Non infrequenti sono i casi di "conversione" solamente a scopo lavorativo - pratica sostanzialmente accettata da entrambe le confessioni.

 

IMPEGNO LAVORATIVO

Ogni posto di KM vacante viene messo a bando (ci sono numerose riviste dove vengono segnalati i posti disponibili di tutta la Germania) con le indicazioni del caso: se si tratta di un posto "A" oppure "B", se si tratta di posizione al 100%, 75%, 50% o altro. Una posizione al 100% significa 40 ore/settimana, una al 50% 20 ore/settimana, ecc.  Un posto al 100% implica solitamente sei giorni lavorativi alla settimana (un giorno libero è comunque d’obbligo di legge) e ad esso corrispondono 36 giorni di ferie all’anno (ovviamente pagate). Con 5 giorno lavorativi alla settimana, 30 giorni di ferie, ecc.

 

LAVORO EFFETTIVO E ORE DI STUDIO (PAGATE)

Circa la metà delle ore lavorative corrisponde ad impegni precisi quali suonare Messa/Gottesdient, prove dei vari cori, riunioni e simili. Le rimanenti ore sono previste per lo studio e per attività di ufficio/organizzative che ognuno può gestire come e quando vuole.

 

QUANTO GUADAGNA UN KIRCHENMUSIKER?

I salari differiscono sensibilmente da regione a regione (Land), da diocesi a diocesi (Bistum) e naturalmente dal livello di anzianità lavorativa. Per quanto riguarda Berlino e la regione del Brandeburgo:

- per una posizione "B" (Bachelor), a seconda delle condizioni specifiche, situazione familiare, anzianità lavorativa, ecc., attualmente lo stipendio va da 2.750 a 4.660 Euro lordi al mese.

- per una posizione "A" (Master), anche qui a seconda di condizioni specifiche, situazione familiare e anzianità, da 3.300 a 4.760 Euro lordi al mese.

A questo si aggiungono tutti gli extra (es. Messe in più non previste in contratto, matrimoni, ecc.). 

Difficile definire una precisa la cifra netta, in quanto influenzata dalla Steuerklasse (classe di tassazione), situazione familiare e simili. A solo titolo di riferimento: un organista neodiplomato, senza famiglia a carico, al primo impiego in un posto "B" al 50% (quindi 20 ore/settimana) prende ca. 1.200 Euro netti al mese. Sempre un KM "B" ma al 100% circa il doppio.

 

 

A chiusura di questa pagina di informazioni riporto con piacere l’esempio di un ex-studente italiano - Stefano Barberino - il quale ha seguito l’iter di studio descritto sopra: studio di Master (allora chiamato Konzertexamen) sia in Organo Principale che in Improvvisazione e successivamente studio di Bachelor KM. Già durante gli ultimi mesi di studio Stefano è stato nominato organista dapprima della chiesa di S.Canisius e poi della chiesa di St. Bonifatius a Berlino dove oggi, con tre organi in stile diverso, due cori e un’orchestra a sua disposizione, svolge un’intensa e gratificante attività musicale  (http://barberius.googlepages.com/)

 

_________

[*] dal 2001 professore di organo alla "Universität der Künste" di Berlino - https://www.organieorganisti.it/paolo-crivellaro

- ulteriori dettagliate informazioni sui corsi di organo nella "Universität der Künste" di Berlino: https://www.organieorganisti.it/node/1566

contenuto inserito da: - Segreteria OrganieOrganisti.it