PREGHIERE

Tu sei qui

Giovedì, 14 Marzo, 2024 - 19:30
chiesa cattedrale Maria Santissima Assunta e S. Oronzo
Piazza Duomo
73100 Lecce LE
Italia

Concerto d'Anteprima del FOS 2024

Sezione Concerti

Interpreti: Ensemble Gli strumenti del Pensiero; Antonio Rizzato, Organista

Organizzatore / Partners:
Istituto di Cultura Musicale J. S. Bach in collaborazione con il Conservatorio Tito Schipa di Lecce

 

Anteprima del Festival Organistico del Salento 2024 giovedì 14 marzo 2024 (alle ore 19.30) presso il Duomo di Lecce. La decima edizione del FOS, diretta dal Maestro Francesco Scarcella, debutta con un concerto dedicato alla musica contemporanea di Giuseppe Gigante, docente di Composizione presso il Conservatorio Tito Schipa di Lecce. “Preghiere” è il titolo del concerto-reading per voce recitante ed ensemble strumentale, comprendente tredici preghiere laiche scritte da Giuseppe Semeraro, con testi ispirati alla letteratura classica (da Dante a San Francesco), e musiche composte da Giuseppe Gigante. Uno sguardo che trova nel tragico la visione del bene, della speranza.

Introduce il concerto Flavio De Marco, giornalista e direttore responsabile del Corriere Salentino. Protagonista della serata sarà l’Ensemble “Gli strumenti del Pensiero”, composto per l’occasione da Annalisa Monteduro (al violino), Michele Nicolaci (al clarinetto), Rosa Andriulli (al violoncello), Antonio Rizzato (all’organo) e Giuseppe Semeraro (voce recitante). L’ensemble sarà diretto dall’autore delle musiche, il Maestro Giuseppe Gigante. Il concerto, a ingresso libero, è organizzato dall’Istituto di Cultura Musicale J. S Bach di Tricase in collaborazione con il Conservatorio Tito Schipa di Lecce.

A corredare artisticamente la performance saranno esposti 13 dipinti della pittrice Rita De Simone, in riferimento ai 13 testi, allestiti lungo la navata centrale.

L’originale concerto introduce al ricco calendario del FOS 2024 che si prevede fitto di appuntamenti su tutto il territorio salentino, 15 dei quali nella Città di Lecce. Il Festival Organistico del Salento è sostenuto dal Ministero della Cultura (Spettacolo) e dalla Regione Puglia, main partner Caroli Hotels.