Piazza Spirito Santo 8, 51100 Pistoia | Telefono: +39 0573 28787 | infoCHIOCCIOLAaccademiagherardeschi.org
Coro gregoriano femminile MEDIÆ ÆTATIS SODALICIUM
"Cappella Musicale Iconavetere" della Cattedrale di Foggia (Italia)
"Salve Regina" per organo, di Peeter Cornet (eseguita all'organo della chiesa di Stans, Svizzera)
L'organo del coro della chiesa parrocchiale di San Pietro e St. Paul a Stans, costruito durante gli anni 1641-1647 da Jacob Berger (Sursee), è uno dei più antichi organi suonabili della Svizzera: È l'unico strumento quasi completa del costruttore di organi Niklaus Schönenbüel di Alpnach OW (1600-1668).
Schönenbüel era all'epoca un ricercato ed impegnato costruttore di organi, che era anche coinvolto nel commercio e nella viticoltura. Dal suo laboratorio u.a. dimostrare organi a Alpnach Sachseln Sarnen Giswil Engelberg, Svitto, Altdorf, Erstfeld, Baar, treno, Glis, Visp, Maria Stein e Säckingen, che erano ma tutti e di ciascuno da un incendio e le altre forze naturali distrutti o il gusto prevalente in seguito organo tendenze costruzione vittima è caduto.
Fortunatamente, il contratto originale dell'organo corale dell'11 febbraio 1645 è stato conservato. È conservato nel Nidwaldner Staatsarchiv:
"Trattato Mitt Maestro Niclauss Schönenbüöl Beträffend un Orgelwärkh auff che Nuwe cantare Hauss etc.
Guarda l'11 Hornung Ao. 45. Un contratto è stato fatto con il pio onore miglior unnd Wysen Maestro Niclauss Schönenbüöl, Beträffend un Orgelwärckh Uff nostro nüwess hauss canto che Ihmme Meisteren è anbevohlen Zuo fare auff VoIgende Weyss che ancora postato Benampten .8. Registrati e Beygethanem tremulante. Primo un preside, da .8. sparato nel mensur. D'altra parte, un ottava .4. schüöig. Terzo, il superoctava .2. schuo. Al quarto un quint Da 1 1/2 schuoen. In quinto luogo, uno Zimbeldupnä .1. schüöig. Ma la cosa più dolce è anche la sua grande perfidia nel mensur. schüöig. Al Sibeten un registro copel o gedacktes da .2. schuoen. Ma per quello, diciamo, i suoi buoni scaffali, risuonano come i vagabondi. Dovrebbe tutti essere registrato; Usato quello scaffale; nella forma unnd Lieplikeit come Zuo Engelbärg con SampT la Registrazione Zügen Da Ysen, Clavier unnd Dalla grande .C: fino Zuo colonnello widrum in .C: Trovato: unnd essere Censiert.
Vale a WAERK tuonò venti né necessità unnd erforderung essere il Bewärts sälbigen ... "
L'organo fu posto in un coro sul lato del pulpito sopra la sacrestia. Due iscrizioni sono attaccate ai piedi dei due tubi di ottava più grandi per registrare il nome del costruttore di organi e dei suoi assistenti.
"Il signor Nicklaus Schönenbüll al Consiglio di Underwalden se la foresta per Altnacht dis wärck fatto anno 1646"
"Hans Jacob Burger di pietre e zit per Altnacht wärck diss ha contribuito a inizio e fine anno 1646".
L'organo coro è stato destinato per il canto liturgico accompagnato da "Schuolaren o Partisten", così come per organo puro.
Sebbene lo strumento sia stato ampiamente preservato nella sua sostanza di base, ha dovuto subire alcuni cambiamenti drastici nel corso dei secoli, ad es. l'aggiunta di un pedale con fischi da una scheda "superflua" della grande organo nel 18 sec., probabilmente nello stesso tempo il rovescio della base con il sistema di gioco 180 gradi e spostamento posteriore dell'organo sotto l'arcone, dopo varie manipolazioni sull'umore e campo da Less taglio i tubi, l'elettrificazione del rifornimento di vento e l'installazione di un soffietto parallelo al posto del soffietto a cuneo originale.
Dopo la riscoperta del contratto originale, i primi lavori di restauro seguirono nel 1947 e nel 1969. Il prezioso strumento del tardo rinascimento è stato riportato allo stato originale con un manuale e otto stop. Tuttavia, molto è rimasto inascoltato. 1986 Hans J. Füglister da Grimisuat VS ha studiato nel lavoro minimi dettagli ogni particolare dell'organo e restaurato al meglio delle competenze.
Ai restauri includere la posizione originale dell'organo con ritrasferimento dell'area di gioco, la ricostruzione dell'azione inseguitore (tavola wave e tastiera armata) fermate organo di metallo (secondo il contratto originale "... Da Ysen"), sostituendo tutti i tubi nuclei dalle leghe bleihaltigere, l'istituzione il cuneo originale azionamento manuale soffietto nella vecchia posizione nel pavimento chiesa (in aggiunta al motore elettrico), il Tremulant, le lunghezze delle chiavi originali e infine la riapertura del 4'-prospetto posteriore.
Il campo voce era Pfeifenmensuren secondo riattaccato inferiore (432 Hz per un 'a 22 gradi Celsius), effettuato il mesotonico umore. La pressione del vento è stata impostata dopo accurati test a 70 mm Ws. Per la segnalazione con Balganlage azionato a mano è stata installata una Kalkantenglocke. [traduzione automatica dall'originale in tedesco]
* * *
Disposition der Chororgel
8 Register, 1 Manual C-c"', 45 Tasten, kurze Oktave C-c,
405 Pfeifen, mitteltönige Stimmung
1. Principal 8’ im Prospekt (original)
2. Flöüten 8’ Metall (teilweise original)
3. Octava 4’ (teilweise original)
4. Copel 4’ Metall (original)
5. Superoctava 2’ (teilweise original)
6. Quint 1 1/3', repetiert bei fis” auf 2 2/3' (original)
7. Zimbal 2-fach 1’ repetiert bei c’ und c” (rekonstruiert)
8. Regal 8’ (rekonstruiert)
Tremulant
Ausführung: Niklaus Schönenbüel, 1646
A.M.I.C. - Archivi della Musica Italiana Contemporanea
E' presente nel sito la prima banca dati italiana in rete interamente dedicata alla musica contemporanea. Un repertorio di oltre 500 autori aggiornato in tempo reale Ë disponibile gratuitamente per tutti gli interessati. La Banca Dati Ë completamente gratuita ed Ë aperta a tutti i compositori che hanno un'attivit‡ significativa nella musica contemporanea italiana.
A.S.A.C. - Associazione per lo Sviluppo delle Attività Corali
A.S.P.O.R. Piemonte - Associazione per lo Sviluppo del Patrimonio Organistico Regionale - Torino (TO)
Aassociazione italo-tedesca "Amici dell'organo della pace"
Sant'Anna di Stazzema (LU)
ACCADEMIA D'ORGANO "Giuseppe Gherardeschi" di Pistoia
ACCADEMIA INTERNAZIONALE D'ORGANO “GIUSEPPE GHERARDESCHI”
Fondatore e Presidente: don Umberto Pineschi
* * *
Il 17 aprile 1975 fu fondata un’associazione, intitolata Accademia di Musica Italiana per Organo, per “diffondere la conoscenza della musica italiana per organo e di valorizzare gli organi storici italiani, specialmente di scuola pistoiese”. All’inizio contava solo 3 membri, con Umberto Pineschi, organista della cattedrale di Pistoia, come presidente.
Lo stesso anno della sua costituzione, l’Accademia programmò il suo primo corso e lo realizzò dal 21 al 28 settembre, seguito da 65 partecipanti provenienti da 11 nazioni. Fu scelto, come simbolo, l’organo Hermans della chiesa di Sant’Ignazio di Loyola di Pistoia (1664), allora “non ancora restaurato”.
Il 27 dicembre 2001 l’associazione cambiò nome e divenne Accademia Internazionale d’Organo “Giuseppe Gherardeschi”.
L’organo Hermans, restaurato e divenuto il centro ideale delle attività dell’associazione, dal 2012 è di nuovo il suo simbolo.
Nel 1985 l’Accademia organizzò un corso di interpretazione di letteratura italiana per organo a Shirakawa, Giappone. Da allora, il corso ha avuto luogo ogni anno. Si tratta dell’attività culturale italiana più longeva in Giappone, che ha avuto nel 1988 l’onore della visita dell’allora Principessa della Corona, adesso imperatrice. Pistoia e Shirakawa sono divenute città gemelle proprio grazie a questa attività organistica. Da ricordare che, proprio per questo legame, nel 1993 gli Imperatori del Giappone visitarono Pistoia il 5 settembre 1993, dove hanno ascoltato l’organo Tronci (1755) della chiesa di S. Maria delle Grazie alias del Letto di cui nel 1984 era stata fatta una copia in Giappone per il Museo delle Belle Arti di Ghifu. Il corso è da sempre tenuto da Umberto Pineschi.
Dal 2003 l’Accademia ha sede nella casa parrocchiale dello Spirito Santo, attigua alla chiesa di S. Ignazio in cui si trova l’organo Hermans. Nel 1998 fu acquisito e installato nella cattedrale di Pistoia un organo Tronci del 1793, rimasto miracolosamente intatto nel suo stato originale. Nel 2007 fu costruito un nuovo organo in stile tedesco nella cantoria di fronte all’organo Hermans e nel 2008 fu costruito un nuovo organo nella chiesa del Carmine. Questi strumenti, aggiunti all’organo Hermans, hanno fatto nascere l’attuale attività didattica dell’Accademia Gherardeschi.
Consiglio dell'Associazione
Presidente: Umberto Pineschi.
Consiglieri residenti in Italia: Antonio Galanti, Wladimir Matesic, Kumiko Konishi, Anna Picchiarini, Eliseo Sandretti e Ottaviano Tenerani
Cosiglieri residenti in altri Paesi: Ludger Lohmann (Germania), Masakata Kanazawa (Giappone) e Guy Bovet (Svizzera).
Accademia di Musica Italiana per Organo - Pistoia
FAMIO - FONDAZIONE ACCADEMIA DI MUSICA ITALIANA PER ORGANO di PISTOIA
Nata come associazione nel 1975, l’Accademia nel 1984 è stata eretta a Fondazione per iniziativa della Provincia di Pistoia, del Comune di Pistoia e della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia quale strumento per salvaguardare e valorizzare il ricco patrimonio di organi storici presente sul territorio.
A Pistoia, infatti, dal Settecento ai primi decenni del Novecento, operarono due famiglie di costruttori, gli Agati e i Tronci, nomi di riferimento nell'arte organaria che s'imposero sia in Italia che in Europa e persino nelle Americhe.
Negli anni Settanta, con il crescente interesse per la valorizzazione degli organi antichi ai fini dell’esecuzione della grande letteratura italiana su strumenti originali, l’Accademia si è proposta di porre in valore questo patrimonio di organi storici realizzando, per prima in Italia, corsi di specializzazione, aperti ad allievi di tutto il mondo, sulla letteratura per strumenti a tastiera dal Rinascimento al tardo Barocco dal Sette' all’Ottocento italiano, affidati a docenti di fama internazionale (primo fra tutti Luigi Ferdinando Tagliavini) e specialisti di musica antica eseguita con strumenti originali.
L’Accademia attualmente ha sede presso Villa Puccini in piazza Belvedere n. 5 a Pistoia.
Maggiori informazioni su attività, concerti e corsi sul sito ufficiale dell’Accademia di Musica Italiana per Organo