Accademia Estiva di Smarano 2019

Tu sei qui

da Giovedì, 25 Luglio, 2019 - 15:00 a Domenica, 4 Agosto, 2019 - 10:00
altro Smarano International Organ Academy
via alla Torre, n.8, fraz.Smarano
38012 Predaia TN
Italia

Smarano International Organ, Harpsichord and Clavichord Academy

Sezione Corsi

Organizzatore / Partners:
Associazione di promozione sociale Mons.Celestino Eccher
Fondazione Accademia Internazionale di Smarano

Partners:
Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali - Università di Pavia
Provincia Autonoma di Trento
Regione Autonoma Trentino Alto Adige
Comune di Predaia
BIM dell'Adige

L’Accademia Estiva di Smarano ha alle spalle un’esperienza di venticinque anni, nei quali i corsi ispirati dalla costruzione dell’organo Ghilardi Op. 1 sono a poco a poco cresciuti d’importanza e hanno preso la forma di una vera e proprio accademia, con un gruppo d’insegnanti d’eccellenza provenienti da diverse prestigiose istituzioni europee e nord americane, accomunati da un progetto artistico ed educativo mirato all’approfondimento di un aspetto di particolare rilevanza per il repertorio delle tastiere storiche. La centralità dell’improvvisazione, sia come metodo d’apprendimento, sia come elemento imprescindibile per la completa maturità dell’esecutore, è stata e rimane uno dei punti fermi dell’offerta formativa.
L’Associazione ha saputo dotarsi di un sempre crescente numero di tastiere storiche, necessario complemento per il metodo d’insegnamento antico: organo, clavicordo, clavicembalo e fortepiano sono strumenti in costante dialogo fra loro. L’ambiente di studio dell’Accademia può vantare un parco di strumenti di primaria importanza, sia per numero (15), sia per qualità, che costituisce un elemento di forte attrattività. La struttura odierna ci permette anche di offrire, insieme ai seminari didattici e alle lezioni di gruppo, adeguato tempo per lo studio individuale e momenti di verifica nei quali i docenti sono disponibili per i singoli studenti.

FANTASIA 2019
Tema generale dell’Accademia dal 2018 e 2021 è lo sviluppo storico del concetto di Fantasia, termine introdotto nel tardo Cinquecento per indicare un tipo d’improvvisazione o composizione alla tastiera basata puramente sulle regole del contrappunto, libera da ogni obbligo derivato da un testo verbale o da altri parametri. Il concetto cambia nei secoli sfumatura concettuale e designa sempre di più la creazione di materiali musicali estemporanei, basati sull’invenzione e sul genio del compositore-esecutore, per diventare nel tardo Settecento, il terreno dove trova massima espressione l’individualità del genio. È possibile seguire l’articolazione storica dei diversi passaggi facendo riferimento alle diverse tecniche compositive, ai diversi repertori da esse generate, all’uso di particolari strumenti a tastiera, sino ad arrivare all’esame di particolari compositori. Questo tema ci permetterà di percorrere una molteplicità di sentieri nell’esplorare la musica di quasi quattro secoli, pur mantenendo un obiettivo ben preciso.

 

SMARANO INTERNATIONAL ORGAN, HARPSICHORD AND CLAVICHORD ACADEMY
 

DIREZIONE ARTISTICA
Massimiliano Guido

INSEGNANTI
Enrico Baiano, Conservatorio di Avellino
Edoardo Bellotti, Hochschule für Musik, Brema
Malcolm Bilson, Cornell University, USA
Armando Carideo, Istituto dell’organo storico italiano
Ulrika Davidsson, Göteborg University
Massimiliano Guido, Università di Pavia
William Porter, Eastman School of Music, Rochester USA
Derek Remeš, Hochschule für Musik, Freiburg im Breisgau
Giorgio Sanguinetti, Università di Roma “Tor Vergata”
Joel Speerstra, Göteborg University

www.smaranoacademy.com