Andrés Cea Galán

Tu sei qui

 

Andrés Cea Galán (nato a Jerez de la Frontera, provincia di Cadice, il 28 agosto 1965) è un organista spagnolo. Attualmente è professore di Organo presso il Conservatorio Superiore di Musica di Siviglia e direttore del gruppo di musica antica Scala Çeleite, nonché accademico presso l'Accademia Reale di Scienze, Belle Arti e Buone Lettere Luis Vélez de Guevara de Écija .
Ha iniziato la sua formazione musicale nel suo paese natale, dove ha studiato pianoforte e, successivamente, si è trasferito in Francia, accedendo al Conservatorio di musica di Lille. Lì si è formato con l'organista Jean Boyer, stabilendosi successivamente in Svizzera per studiare presso la famosa Schola Cantorum Basiliensis, sotto la guida del maestro Jean-Claude Zehnder. Ha completato la sua formazione in strumenti a chiave antica studiando clavicembalo e clavicembalo con musicisti della statura di Françoise Lengellé e Bernard Brauchli. Allo stesso modo, la sua conoscenza dell'organismo lo ha portato a unirsi al laboratorio di Gerhard Grenzing.
Da allora, ha sviluppato un'intensa carriera solista, offrendo concerti in tutta la Spagna, così come in diversi paesi europei (come Austria, Svizzera, Portogallo, Germania, Danimarca, Francia, Belgio, Italia, Svezia, Serbia o Olanda), Africa (Marocco), Asia (Giappone) e America (in paesi come Messico, Uruguay o Brasile). Ha effettuato registrazioni per Radio Nacional de España, Westdeutscher Rundfunk (Germania), Sveriges Radio (Svezia), DRS2 (Svizzera) e Radio Educación (Messico); Allo stesso modo, ha registrato per etichette come Lindoro, ricevendo il plauso della critica specializzata. Nel 2009 è stato nominato Organista titolare della Iglesia Matriz de San Juan Bautista de Marchena (Siviglia).

A livello cameristico, Cea ha fondato l'ensemble Scala Çeleite, di cui è organista e direttore, svolgendo concerti in tutta la grografia spagnola e partecipando ad alcuni dei più importanti cicli musicali del panorama nazionale. Inoltre, ha collaborato con altri gruppi di musica antica, diversi come la Venice Baroque Orchestra, l'Ensemble Plus Ultra —gruppo vocale-strumentale—, Concerto Palatino — cappella dei menestrelli—, Alfonso X el Sabio Music Group — ensemble medievale - , Ishbilya Consort -gamba violas group-, Coro de Cámara de Sevilla -vocal group-, Coro Barroco de Andalucía -vocal group- o Ensemble La Danserye -minstrel Chapel-, tra gli altri.Questa esperienza gli ha permesso di lavorare sotto la direzione di specialisti così importanti come Luis Lozano Virumbrales, Charles Toet, Andrea Marcon, Fahmi Alqhai, Michael Noone o Jean Tubéry.

Allo stesso tempo, Cea ha sviluppato un notevole lavoro di insegnamento, tenendo corsi di perfezionamento in diversi paesi europei —come Paesi Bassi, Francia, Svezia o Svizzera—, oltre che in Messico e Giappone. Nel 2000 ha fondato l'Accademia dell'Organo Andaluso, che ha diretto fino al suo scioglimento nel 2010, a causa della mancanza di sussidi da parte della Junta de Andalucía. D'altra parte, il suo interesse per il campo della ricerca musicale lo ha portato a pubblicare una moltitudine di articoli su diverse riviste specializzate, come Differences, Musicology Magazine, Nassarre, Musical Yearbook o Scherzo. Inoltre, ha realizzato il catalogo e l'inventario degli organi delle province di Cadice, Huelva e Jaén rispettivamente nel 1995, 1996 e 1998, in collaborazione con Isabel Chía Trigos e sotto gli auspici del Centro di documentazione musicale andaluso. Anche quello di Córdoba nel 2011. Il suo lavoro nel mondo della musicologia si distingue anche per la prima pubblicazione dell'ampia produzione organistica di Francisco Fernández Palero nel 2005 e, tre anni dopo, per i ricercari di Sebastián Raval. [giugno 2021; tradotto automaticamente dallo spagnolo da es.wikipedia.org]