Anton HEILLER (Vienna, 15 settembre 1923 – Vienna, 24 marzo 1979) è stato un compositore, organista e professore universitario austriaco.
Ha ricevuto le sue prime lezioni di pianoforte da suo padre in tenera età e gli sono stati insegnati anche l'armonia e il contrappunto. Negli anni '30 si formò all'organo con l'organista della Cattedrale di Santo Stefano a Vienna, Wilhelm Mück. Dal 1941 al 1942 studiò organo, pianoforte, clavicembalo e teoria musicale all'Università della Musica di Vienna e, dopo aver completato gli studi nel 1942, fu chiamato al servizio militare.
Dopo la fine della guerra, nel 1945 divenne professore di musica sacra all'Università della Musica di Vienna, dove insegnò organo, composizione musicale e, dal 1969, composizione sacra. Nel 1950 assunse la direzione del “Collegium Musicum per la musica contemporanea”.
Heiller era un rispettato organista concertista particolarmente dedito alle opere di Johann Sebastian Bach. Dal 1947 intraprese diverse tournée di concerti come organista, clavicembalista e direttore d'orchestra, che lo portarono in Svizzera e nei Paesi Bassi, dove vinse il primo premio al concorso di improvvisazione ad Haarlem nel 1952.
Oltre al suo incarico di insegnante presso l'Università di Musica di Vienna, Heiller ha tenuto numerose masterclass e condotto corsi estivi. Tra i suoi studenti figurano i principali organisti del XX e XXI secolo, tra cui Martin Lücker, Michael Radulescu, Peter Planyavsky, Roman Summereder, Ekkehard Schneck ed Ernst Triebel.
Heiller è stato insignito più volte, tra cui il Premio di Stato per la musica nel 1954[1] e il Grande Premio di Stato austriaco nel 1969. Ha vinto inoltre numerosi premi in concorsi organistici internazionali.
Heiller era sposato con la pianista Erna Heiller.
Morì a Vienna nel 1979 dopo aver subito un primo ictus nel 1974, lasciando la mano sinistra parzialmente paralizzata.
Anton Heiller creò quasi esclusivamente opere ecclesiastiche e composizioni per organo in uno stile riccamente polifonico e cromatico. La sua produzione compositiva comprende messe, requiem, salmi, opere corali, mottetti, cantate, oratori e opere orchestrali. Nelle sue composizioni combina la musica tradizionale austriaca con elementi di modernità, inclusa la tecnologia dodecafonica. Paul Hindemith era amico e mentore di Heiller dal 1950, che presentò in anteprima il Concerto per organo e orchestra di Hindemith a New York nel 1963. Heiller è considerato una figura di spicco nella musica sacra in Austria e nella Germania meridionale della seconda metà del XX secolo.
Con i suoi sforzi per superare la costruzione organistica romantica e svilupparla ulteriormente dopo il movimento organistico, Heiller diede un grande contributo alla costruzione organistica austriaca dopo la seconda guerra mondiale. In particolare l'organo didattico con casse meccaniche scorrevoli da lui progettato e realizzato all'epoca per l'Accademia di musica di Vienna, costruito nel 1958 da Johann Pirchner/Steinach am Brenner, ha fissato uno stile per diverse generazioni di organisti. Lo strumento si trova ora nella chiesa parrocchiale di Sandleiten nel 16° distretto di Vienna, Ottakring. [tradotto automaticamente dal tedesco nella pagina Wikipedia]
***
QUI IN CALCE È A DISPOSIZIONE ESCLUSIVAMENTE DEGLI UTENTI ISCRITTI AL PRESENTE SITO
L'ARTICOLO DI PIER DAMIANO PERETTI SU ANTON HEILLER
APPARSO NEL 2010 SU «ARTE ORGANARIA E ORGANISTICA» (Edizioni Carrara)
***