Musica classica e jazz per il Festival Organistico del Salento che domenica 26 novembre 2023, alle ore 19, torna a Tricase nella Chiesa di Sant’Antonio da Padova con un concerto (ingresso libero) dedicato alla potente polifonia di Bach ed Händel: protagonisti, in duo e in assolo, Roberto Esposito al pianoforte e Carlo Maria Barile all’organo "Paolo Tollari" (del 2011).
I due giovani musicisti, talentuosi funamboli della tastiera dalla carriera multiforme, si esibiranno con un programma incentrato su due autori straordinari del repertorio tardo barocco: di Bach ascolteremo la Toccata e Fuga in Re minore, il Corale “Jesus bleibet meine Freude” e il Preludio in Do Maggiore BWV 846, di Händel la Passacaglia dalla Suite n. 7 in Sol minore e la Suite HWV 428 in re minore. Il concerto spazia dalla musica classica alla musica jazz, completeranno infatti il concerto le improvvisazioni dei due musicisti su temi di celebri arie e song: da “Lascia ch’io pianga” di Händel a “Come Again” di Downland e “Sheep may safely grace” di Bach.
Roberto Esposito, nato a Tricase nel 1984, studia a Parma con Roberto Cappello ed ottiene il biennio specialistico di pianoforte nel 2011 con il massimo dei voti e la lode. Da qui inizia la sua carriera concertistica e di collaborazioni in ambito classico e jazz che lo vede impegnato al fianco di pilastri della storia della musica Italiana e internazionale quali Fabrizio Bosso e Philip Glass. Nel 2014 pubblica un album di inediti in Piano Solo intitolato “The Decades” che presenta in tutta Europa, negli USA e Caraibi. Carlo Maria Barile, nato a Ferrara nel 1989, è un giovane organista formatosi al Conservatorio Niccolò Piccinni di Bari e con celebri organisti come Ullrich Böhme, Naji Hakim e Ton Koopman. Contemporaneamente agli studi classici ha portato avanti la sua formazione jazzistica, studiando pianoforte e batteria con Vito di Modugno e Michele Di Monte e presso il Berklee College of Music di Boston. Tra le sue esibizioni in qualità di solista (organista, pianista e cembalista classico e pianista jazz) si ricordano luoghi come il Dizzy's Club Jazz at Lincoln Center, la Steinway Hall e la St. Peter’s Church di New York City, la Cattedrale di Toledo e la Iglesia del Salvador di Granada in Spagna, il Teatro Petruzzelli di Bari, la Chiesa di Notre Dame des Champs di Parigi, la Basilica di Valére a Sion in Svizzera, la Thomaskirche di Lipsia, la Lambertikirche di Münster e la Markuskirche di Monaco di Baviera in Germania.
Tutti i concerti sono ad ingresso libero.
PROGRAMMA
Johann Sebastian Bach (1685 – 1750)
Toccata e Fuga in Re minore BWV 565
Organo solo
Georg Friedrich Händel (1685 – 1759)
Passacaglia dalla Suite n. 7 in Sol minore HWV 432
Pianoforte solo
Johann Sebastian Bach
“Jesus bleibet meine Freude” dalla cantata BWV 147
Elaborazione per organo e pianoforte, versione classica
Preludio in Do Maggiore BWV 846/1 dal primo libro de “Il clavicembalo ben temperato” (1722)
Elaborazione per organo e pianoforte
Georg Friedrich Händel (1685 – 1759)
Suite HWV 428 in re minore
Pianoforte solo
Improvvisazioni su temi
- LASCIA CH’ IO PIANGA (Händel)
- COME AGAIN (J. Downland)
- Sheep may safely grace (J. S. Bach)