Christophe Mantoux

Tu sei qui

L'organista francese Christophe Mantoux è professore di Organo al Pôle Supérieur e al Conservatoire Régional de Paris dove insegna studenti provenienti da tutta Europa, Stati Uniti, Sud America, Corea del Sud e Giappone. Prima della sua nomina a Parigi, è stato professore di Organo presso il Conservatoire National de Région di Strasburgo. Ricopre anche l'incarico di organista titolare presso la famosa chiesa di Saint-Séverin a Parigi, dove ha prestato servizio dal 1995.

La sua carriera internazionale come organista di concerti lo ha portato in più di venticinque paesi, compresi paesi in Europa, Sud America, Corea del Sud, Giappone, Canada, Cina e Stati Uniti. Ha suonato alcuni dei più prestigiosi strumenti in Europa, tra cui organi nel Freiberg Dom, Jakobikirche a Lübeck, St. Wenzelskirche a Naumburg, St Bavokerk a Haarlem, Oude Kerk ad Amsterdam e Martinikerk a Groningen; e negli Stati Uniti, gli organi di Paul Fritts a Columbus, Tacoma, San Diego, Princeton, e all'Università di Notre Dame, l'organo Fisk della Stanford University, tra gli altri. Recentemente è stato invitato a tenere una settimana di residenza per l'insegnamento e presentare un concerto alla Yale University, e ha anche insegnato alla Haarlem Summer Academy e all'Europäische Orgelakademie di Lipsia. Più di recente è stato uno dei maggiori recitalisti per l'Università di Notre Dame / Westfield Conference on Organs and the Reformation.

Nel 1984, il sig. Mantoux ha vinto il prestigioso Grand Prix d'Interprétation (Primo premio nell'interpretazione) al Concorso Organistico Internazionale di Chartres (Grand Prix de Chartres). In seguito a tale successo, è stato organista titolare della Cattedrale di Chartres dal 1986 al 1992 e rimane membro del Comitato artistico del Concorso internazionale di organi di Chartres.

Nato nel 1961 a Parigi, il signor Mantoux ha completato gli studi d'organo con Gaston Litaize al Conservatoire National de Région di Saint-Maur-des-Fossés. In seguito ha studiato al Conservatorio Nazionale Superiore di Musica di Parigi, dove ha vinto il Primo Premio in Armonia e Contrappunto.

Oltre al suo programma di concerti attivo e all'insegnamento, il signor Mantoux è regolarmente invitato a tenere corsi di perfezionamento e workshop e a servire come giudice per le competizioni organistiche internazionali, tra cui l'International Organ Competition a Chartres (Francia), il Gottfried-Silbermann-Orgelwettbewerb Freiberg ( Germania), il Concorso Organistico Internazionale di Norimberga (Germania), il Concorso Organistico Internazionale Tokyo-Musashino (Giappone), l'International Concours de Groningen (Paesi Bassi), il Concorso Organistico Internazionale a Pistoia (Italia), e l'International BACH / LISZT Concorso d'organo a Erfurt e Weimar (Germania). È membro della Commissione nazionale per gli organi storici della Francia. Tiene anche visite di organi in Francia per gruppi interessati provenienti dagli Stati Uniti e da altri paesi di lingua inglese.

Christophe Mantoux ha contribuito con articoli a numerose riviste organizzate, una in inglese a The American Organist (luglio 2008). Ha registrato due CD, uno dei quali presenta la musica di Guilain e Marchand, l'altro include opere di Jehan Alain registrate sul tanto celebrato organo Cavaillé-Coll nella chiesa abbaziale di St. Ouen de Rouen (Motette 13651), che ha vinto l'ambìto "Grand Prix de l'Académie Charles Cros". Recentemente ha registrato un disco della musica di Johann Sebastian Bach sul nuovo organo costruito in stile "Bach", da Dominque Thomas a Strasburgo, in Francia, che è stato recentemente pubblicato come download digitale all'indirizzo http://www.adf-bayardmusique.com/album1628-johann-sebastian-bach-oeuvres-pour-orgue-christophe-mantoux. [traduzione automatica dall'inglese, marzo 2018]

 

* * *