Cimarosa: 21 Organ Sonatas - Andrea Chezzi - 1 c.d. Brilliant Classics

Tu sei qui

Autore: Andrea Chezzi organista

Sezione CD

Pubblicazione realizzata in collaborazione con l'Associazione Serassi di Guastalla

Registrazione effettuata agli organi "Boschini" (ante 1755) / "Cavalletti" (1814) di Brugneto (RE)

Brugneto di Reggiolo RE
Italia

 

Segnaliamo un CD uscito per Brilliant Classics contenente le sonate per tastiera di DOMENICO CIMAROSA (Aversa, 17 dicembre 1749 – Venezia, 11 gennaio 1801) eseguite da Andrea CHEZZI all'organo edificato prima del 1755 dall'organaro mantovano Andrea Domenico Boschini per il Santuario del Beata Vergine dello Spino in Brugneto di Reggiolo (RE), artefice del quale si conoscono pochissimi strumenti, strumento dalle caratteristiche estetiche e sonore più venete che lombarde, restaurato dall'organaro Silvio Micheli e riguardo il quale è stato pubblicato un libro a cura dell'Associazione Serassi di Guastalla.

 

 

PREFAZIONE

 

Domenico Cimarosa è stato un compositore famoso in vita soprattutto come operista. La sua produzione per strumento a tastiera è stata riscoperta e rivalutata principalmente nel XX secolo, e lo strumento a cui sono destinate le sue sonate è il fortepiano, tuttavia questa registrazione ne propone un’antologia all’organo, poiché anche questo strumento a tastiera fu presente in maniera costante nella vita del compositore.       

 

Cimarosa ricevette da fanciullo orfano di padre e poverissimo i primi insegnamenti musicali dall’organista della chiesa di San Severo dei Padri conventuali di Napoli, padre Polcano; quindi studiò nel Conservatorio della Beata Vergine di Loreto a Napoli, e quando ne uscì, diversi anni dopo, era considerato un valente cembalista, violinista, cantante e organista. La carriera di compositore d’opera portò Cimarosa nel corso della sua vita a viaggiare nelle capitali degli antichi stati italiani e all’estero, ma mantenne l’incarico di organista presso la Cappella reale del re di Napoli dal 1779 per trent’anni. 

 

Per quanto riguarda l’esecuzione di musica di Cimarosa all’organo, era prassi consueta eseguire le sinfonie d’opera dei compositori più famosi al cembalo e all’organo fin dai tempi di Haendel. Rimangono trascrizioni d’epoca per strumento da tasto di diverse sinfonie d’opera di Cimarosa, e del resto la stessa sonata C58 è la trascrizione di un movimento dell’ouverture del  Fanatico per gli antichi romani. 

 

L’esecuzione di Cimarosa all’organo non doveva limitarsi alle sinfonie d’opera, infatti le sonate italiane per strumento a tastiera nel Settecento venivano eseguite piuttosto liberamente anche all’organo oltre che al cembalo, poiché la distinzione tra la destinazione all’organo o al cembalo, e in seguito al fortepiano, nella musica dei compositori italiani era meno netta che oltralpe. 

 

Infine le fonti manoscritte delle sonate di Cimarosa a cominciare da quella fiorentina, la principale, sono di incerta datazione e non autografe, quindi si può ritenere che la destinazione al fortepiano non sia da intendersi in termini assoluti e prescrittivi; a conclusioni simili doveva essere giunto nel XX secolo anche l’organista italiano Luigi Ferdinando Tagliavini, che eseguiva spesso sonate di Cimarosa nei suoi concerti su organi storici italiani. 

 

Per tutte queste considerazioni, si è voluto dedicare un cd alle sonate di Cimarosa eseguite all’organo. 

 

La scelta delle sonate non segue il loro ordine nelle fonti, in parte perché non esistendo gli autografi non si può stabilire con sicurezza assoluta l’ordine originale, in parte perché si sono scelte le sonate che sembrano essere più valorizzate da un’esecuzione all’organo, e in parte perché l’estensione della tastiera di 45 tasti con la prima ottava corta dell’organo utilizzato, diffusissima negli strumenti italiani del Settecento, rendeva alcune sonate più adatte di altre. 

 

Nell’esecuzione delle sonate si è reso necessario adattarle in alcuni punti in funzione delle ridotte dimensioni della tastiera e dell’ottava corta, con trasporti e limitati cambiamenti; sono inoltre state aggiunte note di rinforzo e per sottolineare le cadenze al pedale, e riempitivi armonici nei punti dove l’essenzialità della scrittura a due parti sembrava permetterlo. I ritornelli, già originali in alcune sonate, sono stati aggiunti in quelle in cui la struttura bipartita dei brani lo suggeriva. 

 

Le composizioni sono state disposte proponendo un’alternanza tra tempi lenti e veloci, e accostandole per tonalità affini in gruppi di due, di tre e di quattro sonate. 

 

 

PRESENTAZIONE

(tradotta automaticamente dall'inglese nella pagina internet di Brilliant Classics dedicata al c.d. con le Sonate di Cimarosa eseguite da Andrea Chezzi)

 

Brilliant Classics ha già pubblicato tutte le 88 sonate per tastiera di Domenico Cimarosa nella loro comune apparizione come pezzi per clavicembalo (BC95027), così come un album di 30 sonate in arrangiamenti per chitarra (BC94172). Potrebbe essere ancora meglio conosciuto come compositore di opere comiche, per capolavori come Il matrimonio segreto, ma questo nuovo album delle sonate in versioni per organo celebra la varietà e l'adattabilità dell'idioma di Cimarosa e dimostra perché era così celebrato nel suo tempo.

 

Il pittore Delacroix preferiva la musica di Cimarosa a quella di Mozart. Stendhal ha scritto che avrebbe preferito essere impiccato piuttosto che essere costretto a dichiarare quale dei due preferiva. Anche il notoriamente parziale critico viennese Eduard Hanslick ha elogiato la meravigliosa facilità di Cimarosa, i tratti compositivi inventivi e il gusto raffinato, e Goethe, non meno, ha diretto diverse produzioni delle sue opere.

 

Forse la pura scioltezza di Cimarosa ha messo in discussione la sua reputazione postuma: da dove cominciare con 88 sonate attraenti? Nella sua introduzione al libretto, Andrea Chezzi spiega di averli recensiti tutti e di averne scelti 21 che sembrano particolarmente adatti all'esecuzione d'organo. Ha ordinato loro di alternare brani lenti e veloci, ha apportato modifiche marginali come alcuni raddoppi di pedale e li ha registrati qui su uno strumento storicamente appropriato di Andrea Boschini (prima del 1755) e Giovanni Cavalletti (1814), situato nel Santuario del Beata Vergine dello Spino, Brugneto di Reggiolo, nella provincia italiana di Reggio Emilia.

 

Le precedenti registrazioni di Andrea Chezzi per Brilliant Classics hanno suscitato splendore recensioni, come le sonate per clavicembalo Op.1 di Baldassare Galuppi (BC95253): “L'esecuzione di Chezzi è audace e decisa… È un disco con musica che può stuzzicare la fantasia, eseguita con grazia e stile da Chezzi. Mostra anche che Galuppi è più di una bella faccia operistica. "(Fanfare, luglio 2016) Lo stesso si potrebbe giustamente dire di Cimarosa grazie a questo nuovo album delle sue sonate intramontabili.

 

Domenico Cimarosa (1749-1801) è stato uno dei più noti compositori della scuola napoletana. Ha ricoperto diversi incarichi musicali importanti in tutta Europa (San Pietroburgo, L'imperatore Leopoldo a Vienna) come compositore di opere di grande successo. La sua opera più nota è l'opera Il Matrimonio Segreto, che gli ha conferito fama universale.

L'output per tastiera di Cimarosa consiste in un gran numero di sonate, brevi opere in un movimento, deliziosamente melodiose, spiritose e divertenti.

In questa nuova registrazione le Sonate vengono suonate all'organo, pratica comune in un'epoca in cui la distinzione tra strumenti non era ancora chiaramente definita.

Andrea Chezzi suona due strumenti storici: un Andrea Boschini (ante 1755) e un Giovanni Cavalletti (1814).

 

 

* * *

 

  1.  

    Domenico Cimarosa: Organ Sonata in C Major – Allegro, C54, F54

  2.  

    Domenico Cimarosa: Organ Sonata in A Minor – Largo, C55, F55

  3.  

    Domenico Cimarosa: Organ Sonata in C Major – Allegro, C50, F50

  4.  

    Domenico Cimarosa: Organ Sonata in G Minor – Andantino, C33, F33

  5.  

    Domenico Cimarosa: Organ Sonata in G Major – Allegro, C32, F32

  6.  

    Domenico Cimarosa: Organ Sonata in D Minor - Andante con moto, C79, F79

  7.  

    Domenico Cimarosa: Organ Sonata in D Major – Allegretto, C30, F30

  8.  

    Domenico Cimarosa: Organ Sonata in A Major – Allegro, C19, F19

  9.  

    Domenico Cimarosa: Organ Sonata in A Minor - Andantino grazioso, C58, F58

  10.  

    Domenico Cimarosa: Organ Sonata in A Major – Allegro, C21, F21

  11.  

    Domenico Cimarosa: Organ Sonata in D Minor – Andantino, C42, F42

  12.  

    Domenico Cimarosa: Organ Sonata in F Major – Allegro, C51, F51

  13.  

    Domenico Cimarosa: Organ Sonata in B-Flat Minor/Major - Andantino, allegro assai, C70, F70

  14.  

    Domenico Cimarosa: Organ Sonata in G Minor – Largo, C61, F61

  15.  

    Domenico Cimarosa: Organ Sonata in B-Flat Major - Allegro, C1, F1

  16.  

    Domenico Cimarosa: Organ Sonata in G Minor – Andantino, C52, F52

  17.  

    Domenico Cimarosa: Organ Sonata in G Major – Allegro, C53, F53

  18.  

    Domenico Cimarosa: Organ Sonata in C Minor – Larghetto, C49, F49

  19.  

    Domenico Cimarosa: Organ Sonata in C Minor – Allegro, C28, F28

  20.  

    Domenico Cimarosa: Organ Sonata in E-Flat Major – Andantino, C37, F37

  21.  

    Domenico Cimarosa: Organ Sonata in C Minor – Allegro, C68, F68

* * *

 

- due video relativi all'organo "Boschini/Cavalletti" suonato da Andrea Chezzi: Scarlatti, Sonata K. 9, e Handel - Andante da Esther

 

*** QUI IN CALCE GLI UTENTI ISCRITTI AL PRESENTE SITO 
POTRANNO SCARICARE L'OPUSCOLO UFFICIALE DEL C.D. ***

 

 

contenuto inserito da: - Segreteria OrganieOrganisti.it