Colin Andrews

Tu sei qui

 

Colin Mark Andrews, nato a Bristol, in Inghilterra, inizialmente studiò organo con Garth Benson della St. Mary Redcliffe Church. A sedici anni, entrò alla Royal Academy of Music di Londra. Successivamente si trasferì a Ginevra, in Svizzera, dove era uno studente di Lionel Rogg. Dopo il suo ritorno in Gran Bretagna, ha studiato privatamente per due anni con Dame Gillian Weir.

Colin Andrews ha ricevuto numerosi riconoscimenti; in particolare, è stato un vincitore di entrambi i concorsi internazionali di organo di Dublino del 1980 e 1982 in Irlanda.

Andrews è stato in tournée in tutto il mondo come solista. È apparso in una serie di locali più prestigiosi del mondo, tra cui la Royal Festival Hall di Londra; King’s College, Cambridge; Suntory Hall, Tokyo; Centro culturale di Hong Kong; Il Conservatorio di Mosca; la Cattedrale di Notre Dame, Parigi; le convenzioni nazionali della NZAO e la American Guild of Organists; Università di Yale, Duke e Stanford, oltre a importanti sale e cattedrali di Taiwan, Sud America, Islanda, Finlandia, Australia, Tailandia, Singapore, Corea del Sud, Sudafrica e gran parte dell'Europa orientale e occidentale.

Nell'autunno del 2005, è entrato a far parte della facoltà di East Carolina (USA), insegnando nelle aree degli organi applicati e della letteratura organistica. Durante l'anno accademico 2008-2009, Andrews è stato direttore ad interim di organo e studi di musica sacra presso la East Carolina University. Dall'autunno del 2009, Colin Andrews è professore a contratto di musica all'Università dell'Indiana; è anche direttore della musica presso la First Presbyterian Church, Columbus, in India.

Di recente, Andrews è stato nominato "Membre d'Honneur" dell'Associazione Grand Orgue Trinite Messiaen, con sede presso "L'Eglise de la Sainte Trinite" a Parigi, dove Messiaen è stata organista per 61 anni. Questo onore è un riconoscimento del lavoro del sig. Andrews con le opere per organo di Messiaen. Colin Andrews è uno dei soli quattro organisti al mondo ad aver registrato le opere complete per organo di Messiaen. [luglio 2020; tradotto automaticamente dall'inglese]