Concerto per Arpa e Organo

Tu sei qui

Sabato, 11 Giugno, 2011 - 23:00

Musiche di: Merulo - Handel - Paradisi - Soler - Bach

Sezione Concerti

Interpreti: Arpista: Sara Terzano Organista: Roberto Maria Cucinotta

Organizzatore / Partners:
Chiesa di S. Maurizio a Erba (CO)
Il programma molto interessante, comprende musiche di grande effetto per una formazione poco frequentata dagli esecutori ma molto suggestiva l'Arpa con l'Organo.
ORGANO MECCANICO Carli a 5 REGISTRI fornito da: Massimo Cialfi

Programma:

C.Merulo
Toccata Prima XI Tono detto Quinto (organo solo)

G.F.Handel
Sarabanda e Variazioni dalla Suite IV in re minore (Versione per Organo e Arpa)

G.F.Handel
Concerto per Arpa e Organo in. sib op.4 n°6 (Allegro - Largo - Presto)

D.Paradisi
Toccata in La (Arpa sola)

Padre A.Soler
Concerto n° 2 in la minore a 2 Organi concertati (Versione per Organo e Arpa)
(Andante - Organo solo Allegro - tempo di Minuè)

G.F.Handel
Suite VII in sol minore per Organo
(Overture - Courante - Sarabande - Gigue - Passacaglia) (organo solo)

J.S.Bach

1) Corale dalla Cantata BWV 147 (Versione per Organo e Arpa)


2) Concerto in La Maggiore BWV 1055 (Versione per Organo e Arpa)

(Allegro -Adagio -Allegro)



CURRICOLI:


Sara Terzano, arpista e compositrice italiana, si è diplomata in arpa nel 1995 presso il Conservatorio di Musica G. Verdi di Torino nella classe della professoressa Gabriella Bosio ottenendo il "Premio Maurizio Vico" per il miglior diploma.
Come borsista dell'Associazione per la musica "De Sono", ha conseguito nel 1996 il "Diplome Supérieur d'Execution de Harpe" presso l'Ecole Normale de Musique Alfred Cortot di Parigi dove si è perfezionata con il M. Francis Pierre.
E' stata premiata in numerosi concorsi nazionali ed internazionali vincendo -tra questi- l'edizione 1991 del Concorso Nazionale di arpa V.Salvi.

Dal 1989 si è perfezionata in Italia con Giuliana Albisetti, Fabrice Pierre, Elizabeth Fontan-Binoche, Elena Zaniboni, Maria Oliva De Poli e Luisa Prandina e a Madrid sotto la guida dell'arpista russa Tatiana Taouer.
Nel 1998 ha frequentato il "Corso di Alta Specializzazione nella professione d'orchestra dell'Accademia della Filarmonica della Scala" (direttore principale Riccardo Muti) esibendosi anche come solista.

Nel 2001 si è laureata a pieni voti in Architettura presso il Politecnico di Torino con una tesi sul rapporto musica-spazio perfezionandosi, poi, in Museografia; in seguito è nominata "cultore della materia" dal 2001 al 2003 per il Workshop "Architettare con il teatro" con contributi per il Corso di Scenografia e dal 2004 per il Laboratorio di Progettazione Architettonica I della II Facoltà di Architettura di Torino.

Svolge intensa attività concertistica anche con l'arpa celtica, sia come solista che in diverse formazioni cameristiche con particolare predilezione verso contesti di rilevanza architettonica, storica e paesaggistica. Fondatrice del Gruppo Cameristico Alchimea, sperimenta nuovi repertori e nuove formazioni con interesse verso gli orizzonti della musica jazz ed etnica, dedicandosi anche alla composizione ed alla trascrizione dei brani.

In qualità di Prima Arpa collabora inoltre con diverse orchestre e ha partecipato alla registrazione di CD, a concerti e a tournées con l'Orchestra Filarmonica di Torino, l'Orchestra del Teatro Regio e l'Orchestra Filarmonica '900 del Teatro Regio di Torino, l'Orchestra dell' Accademia della Filarmonica della Scala, la Compagnia d'Opera Italiana, l'Orchestra Sinfonica della Svizzera Italiana, l'Orchestra Sinfonica della Moldavia, l'Orchestre d'Harmonie della Valle d'Aosta, l'Orchestra Filarmonica del Piemonte, l'Ensemble Accademia Domino, l'Orchestra Sinfonica della Valle d'Aosta e con il Gruppo Cameristico Alchimea e Gamut.

Nel 1994 si è avviata la collaborazione con il Teatro Regio di Torino, con la Soprintendenza alle Antichità Egizie di Torino e, in seguito, con il Museo Regionale di Scienze Naturali, che ha portato all'ideazione e alla realizzazione di lezioni-concerto, stagioni concertistiche e materiale didattico. Progetta e realizza conferenze-concerto sul tema "Musica, Arte e Architettura" occupandosi dei testi, delle immagini e delle musiche.

Tra le pubblicazioni, nel 2000 ha inciso il CD di musica inedita per arpa sola "Note per un Viaggio immaginario" ed il CD "A Merit: Concerto di flauto e arpa" (ed. Videoradio-Fonola) presenti entrambi sui principali Siti Internet specializzati; nello stesso anno ha partecipato alla realizzazione del film "Nonhosonno" del regista Dario Argento. Ideatrice della Rassegna Concertistica "Musica - Magia dei Luoghi", nel 2009 ha pubblicato il CD "La Loggia delle Fate" con musiche da lei composte ed arrangiate.

Dal 2003 al 2010 è docente di Arpa presso il Conservatorio Statale di Musica "L. Canepa" di Sassari nei corsi tradizionali e nel biennio specialistico sperimentale. Attualmente è docente di Arpa presso il Conservatorio di Musica "G. Verdi" di Como.




Roberto Maria Cucinotta Organista Pianista Clavicembalista e Compositore è nato a Monza (Milano-Italia), dopo il compimento degli studi superiori di Chimica ha conseguito il diploma di Laurea in Organo e Composizione Organistica presso il Conservatorio di Musica dall'Abaco di Verona. Ha successivamente studiato Clavicembalo, Pianoforte e prassi interpretativa delle varie epoche. Si è successivamente perfezionato con Jean Langlais, Ton Koopman e Tini Mathot, Emilia Fadini, Alberto Basso e Wilhelm Krumbach. Dal 1985 è Organista Onorario della Collegiata Insigne di Sant'Ambrogio di Alassio (Savona), dal 1980 è Organista presso la Chiesa di San Biagio di Monza. Ha tenuto diverse centinaia di concerti come solista d'organo anche in qualità di Compositore-Interprete, di Pianista, Clavicembalista e in varie formazioni strumentali e corali in qualità di Continuo, suonando per importanti Enti e Rassegne Musicali nelle principali città italiane e in Austria, Giappone (con 12 tournèe concertistiche), Germania, Svizzera; effettuando anche numerosi concerti inaugurali per prestigiosi organi e restauri di organi storici. Come Compositore ha al suo attivo Cinque grandi raccolte di Composizioni per Organo (con oltre 60 titoli da concerto) che spaziano dallo stile libero a quello contrappuntistico, stilisticamente volte alla valorizzazione dell'antica modalità gregoriana mediante stilemi neoclassici e contemporanei. E' inoltre autore di musica Vocale Sacra, Cinque Cantate per Voce e Organo e musiche per Pianoforte. Sue composizioni sono eseguite in Italia ed Estero ed edite: Ediz.Pizzicato Verlag Helvetia, Ediz.Zanibon-Armelin (Padova), Pro Arte Musica, Ediz. Berben (Ancona), Ediz.Carrara (Bergamo), Ediz. Ruginenti (Milano). E' altresì autore di diverse opere didattiche Ha al suo attivo numerose registrazioni organistiche, riprese Televisive e discografiche.
Per ulteriori notizie, informazioni e aggiornamenti è possibile visualizzare il sito web: http://organrecital.altervista.org