Concerto di inaugurazione dell'associazione AODC

Tu sei qui

Domenica, 29 Maggio, 2022 - 21:00
chiesa parrocchiale Santi Michele e Solutore
Piazza don Luigi Vesco
10019 Strambino TO
Italia

Evento inaugurale dell'Associazione Organistica Del Canavese

Sezione Concerti

Interpreti: Organo: Silvio Rossini, Matteo D'Errico Flauto: M° Domenico Salussolia Ospiti d'onore all'organo: M° Luca Antoniotti e M° Daniele Sajeva.

Organizzatore / Partners:
AODC (Associazione Organistica Del Canavese) in collaborazione con la parrocchia di Strambino.



29 Maggio, 2022 - 21:00

Strambino (TO)

Chiesa parrocchiale dei Santi Michele e Solutore

Concerto di inaugurazione dell'associazione AODC

Evento inaugurale dell'Associazione Organistica Del Canavese sul monumentale organo Serassi di Strambino

Organo: Silvio Rossini, Matteo D'Errico
Flauto: M° Domenico Salussolia

 

Ospiti d'onore all'organo: M° Luca Antoniotti e M° Daniele Sajeva.



AODC (Associazione Organistica Del Canavese) è una realtà nuova sul territorio piemontese, con sede nella città di Ivrea (TO), nata dall'idea di un gruppo di giovani organisti e appassionati eporediesi con l'intento di valorizzare l'arte e la cultura organaria del Canavese e della Diocesi di Ivrea - con uno sguardo attento anche al territorio limitrofo e non solo - sensibilizzando e creando rete per mezzo di iniziative, eventi, concerti e progetti di vario genere, a partire dal coinvolgimento delle nuove generazioni e all'insegna dell'inclusività. Finalmente, dopo due anni di avviamento e formalizzazione - a rilento anche a causa dell'emergenza sanitaria - l'Associazione Organistica Del Canavese si presenta al grande pubblico e alle realtà culturali già esistenti, auspicando che molti tra appassionati, musicisti e curiosi possano aderire al progetto.

Si esibiranno, in rappresentanza del Consiglio direttivo dell'Associazione Organistica Del Canavese, Silvio Rossini e Matteo D'Errico all'organo, e Domenico Salussolia al flauto, con la partecipazione speciale all'organo dei maestri Luca Antoniotti e Daniele Sajeva, Soci onorari della stessa associazione. Protagonista della serata, all'insegna di un programma ricco e variegato, sarà il grandioso organo costruito e ampliato a più riprese dai Fratelli Serassi tra il 1808 e il 1864 per la Parrocchiale di Strambino e restaurato nel 2018 dall'organaro torinese Marco Renolfi. Ingresso a offerta libera.