Concerto d'organo di Livio DE LUCA

Tu sei qui

Domenica, 2 Ottobre, 2011 - 21:00
chiesa S. Caterina Chiaia
Napoli NA
Italia

nell'ambito della quinta edizione della rassegna "Sette secoli di musica sacra per organo a Napoli - Vespri d'Organo"

Sezione Concerti

Interpreti: Livio De Luca

Organizzatore / Partners:
Associazione Organistica "Giovanni Maria Trabaci"

 

Domenica 2 ottobre 2011, alle ore 19.00, nella Chiesa di Santa Caterina a Chiaia, riprende la quinta edizione della rassegna “Sette secoli di musica sacra per organo a Napoli - Vespri d’organo”, organizzata dall’Associazione Trabaci, il cui direttore artistico è Mauro Castaldo.

Protagonista della serata sarà Livio DE LUCA, che aprirà il concerto eseguendo la Sonata II di Paul Hindemith (1895-1963), appartenente ad un trittico scritto fra il 1937 ed il 1940, dove il compositore tedesco fuse forme classiche del passato con elementi moderni legati alle istanze del Novecento. Secondo brano in programma la Sonata n. 1 in fa minore, dalle Sei Sonate, op. 65 di Felix Mendelssohn-Bartholdy (1809-1847), frutto di una commissione della casa editrice inglese Coventry & Hollier, che aveva come punto di riferimento i corali bachiani.

L’interessante concerto si chiuderà con una finestra sulla Francia del secolo scorso, con Desseins éternels e Dieu parmi nous, entrambi tratti da La Nativité du Seigneur di Olivier Messiaen (1908-1992), brano del 1935, diviso in nove parti, che rappresenta la professione di fede dell’autore, supportata dal particolare stile che lo ha sempre contraddistinto lungo la sua prestigiosa carriera.

L’ingresso è libero.

Prossimi appuntamenti della rassegna, domenica 16 ottobre, alle ore 19.00, nella Chiesa di S. Nicola da Tolentino (Nostra Signora di Lourdes), con il concerto del mezzosoprano Rosa Montano e dell’organista Maurizio Rea, e domenica 30 ottobre alle ore 19,30, nella Chiesa dell’Immacolata al Vomero, con il recital di Johannes Skudlik.