[L'organo "Bossi" (1855) della chiesa parrocchiale di S. Andrea apostolo in Pavone Canavese]
* comunicato-stampa a cura della Direzione Artistica del Festival concertistico "ORGANALIA" *
Il circuito concertistico Organalia, anticipando il centenario della morte di Giacomo PUCCINI che avverrà nel 2024, in collaborazione con il marchio discografico «Elegia Classics», presenterà SABATO 23 SETTEMBRE 2023, alle ore 21, nella Chiesa parrocchiale di Sant'Andrea apostolo a PAVONE CANAVESE, il compact disc (ELECLA 23095) interamente dedicato alle Composizioni per organo del maestro lucchese.
Interprete di questa prima mondiale - sia per il contenuto, sia per lo strumento (lo spettacolare organo costruito da Felice e Giacomo Vegezzi Bossi nel 1855, recentemente restaurato dalla Bottega Organara Dell'Orto&Lanzini di Dormelletto) - è il maestro cremonese PAOLO BOTTINI, musicista colto, sensibile e generoso.
Il programma, di cui dettagli QUI, prevede l'esecuzione dei seguenti brani originali per organo di Giacomo Puccini: Kyrie, Elevazione per organo, Postcommunio, Sei Versetti in Mi minore, Sonata in Re maggiore, Pastorella gravida, Sonatina in Sol maggiore e Offertorio in Re maggiore.
Il c.d. è stato realizzato con la partecipazione del Comune di Pavone Canavese in collaborazione con il Centro Studi Giacomo Puccini di Lucca presieduto da Gabriella Biagi-Ravenni, l'Edizione Nazionale delle Opere di Giacomo Puccini di cui è presidente Virgilio Bernardoni e la Famiglia Finucci che ha concesso gentilmente l'utilizzo dell'immagine giovanile di Giacomo Puccini sulla copertina del c.d.. Completano il quadro delle collaborazioni: il sindaco Endro Bevolo, l'assessora alla Cultura Patrizia Del Negro e il parroco don Giuseppe Dorma.
Si rammenta che Organalia si avvale del sostegno della Fondazione CRT e del patrocinio della Regione Piemonte e Città Metropolitana di Torino.
L'ingresso al concerto sarà consentito a partire dalle ore 20.30 con libera offerta.