Il concerto avrà come protagonista il monumentale organo "Serassi/Bossi" (1857) della Cattedrale di Ivrea, strumento ancora funzionante ma bisognoso di restauro. Dotato di due tastiere e pedaliera estesa, vanta un Principale di 32' al Grand'Organo, un Contrabbasso I di 24' al pedale e un Ripieno al Grand'Organo di 14 file a partire dalla Duodecima. Si tratta dello stesso strumento sul quale il M° Burbatti suonò e compose per anni in qualità di organista titolare e Maestro di Cappella, lo stesso in cui si cimentò anche l'organista e compositore Pietro Alessandro Yon.
La messa (ore 18, preceduta dalla novena), resa solenne dai canti e brani del Maestro, sarà presieduta dal Vescovo di Ivrea, mentre in occasione dell'evento verrà presentato anche il libro di Tiziano Passera (Bolognino Editore) dedicato alla biografia e alle memorie di Burbatti.
Interpreti: Corale Polifonica della Valchiusella, Coro En Clara Vox, Coro della Cattedrale di Ivrea, Diane Rama (soprano), Elisa Barbero (mezzo-soprano) , Federica Birbicchi (violino), Eugenio Sacchetti (violino), Daniele Sajeva (organo), Sandro Frola (organo), Federico Ragionieri (organo), Silvio Rossini (organo).