Concerto in ricordo del M° Angelo Burbatti

Tu sei qui

Domenica, 16 Dicembre, 2018 - 16:00
chiesa cattedrale Santa Maria Assunta
Piazza Castello, n°16
10015 Ivrea TO
Italia

Concerto e Santa Messa "Angelo Burbatti: organista della Cattedrale di Ivrea 1905-1945"

Sezione Concerti

Interpreti: Corale Polifonica della Valchiusella, Coro En Clara Vox, Coro della Cattedrale di Ivrea, Diane Rama (soprano), Elisa Barbero (mezzo-soprano) , Federica Birbicchi (violino), Eugenio Sacchetti (violino), Daniele Sajeva (organo), Sandro Frola (organo), Federico Ragionieri (organo), Silvio Rossini (organo).

Organizzatore / Partners:
Comune di Montalto Dora, Comune di Ivrea, Diocesi di Ivrea, Lions Club di Ivrea, Comitato artistico Burbatti, Comitato "Ridiamo voce all'organo della Cattedrale".

Il concerto avrà come protagonista il monumentale organo Serassi-Bossi 1857 della Cattedrale di Ivrea, strumento ancora funzionante ma bisognoso di restauro. Dotato di due tastiere e pedaliera estesa, vanta un Principale di 32' al Grand'Organo, un Contrabbasso I di 24' al pedale e un Ripieno al Grand'Organo di 14 file a partire dalla Duodecima. Si tratta dello stesso strumento sul quale il M° Burbatti suonò e compose per anni in qualità di organista titolare e Maestro di Cappella, lo stesso in cui si cimentò anche l'organista e compositore Pietro Alessandro Yon.
La messa (ore 18, preceduta dalla novena), resa solenne dai canti e brani del Maestro, sarà presieduta dal Vescovo di Ivrea, mentre in occasione dell'evento verrà presentato anche il libro di Tiziano Passera (Bolognino Editore) dedicato alla biografia e alle memorie di Burbatti.