Il vescovato della città spagnola di Leòn apre una "opposizione" per la posizione di organista della cattedrale
La scadenza per eleggere per merito è quella del successore di Samuel Rubio, già in pensione, a cui possono partecipare sacerdoti e secolari, sia dalla diocesi di León che da fuori
10/05/2019 [traduzione automatica dallo spagnolo tratta dal sito www.ileon.com]
L'organo della Cattedrale di Leon non ha nessuno che lo tocchi. Samuel Rubio [ https://youtu.be/mZoXSs7MpOo - https://youtu.be/BJBeeUt9eNc ], l'organista ufficiale del tempio leonina, si ritira dopo anni coccolare la star dello strumento gotica Seo Leon, e il vescovado di Leon ha annunciato che si apre una sorta di 'opposizione', in realtà un "concorso" , scegliere il suo successore di fronte alle tastiere e ai pedali dello strumento della cattedrale.
Il vescovo di Leon, Julian Lopez, ha firmato un decreto che istituisce una procedura di "concorso di merito per la fornitura di Canonjía la carica di organista della cattedrale di León" si apre Venerdì. Il termine ultimo per la presentazione delle domande, da presentare alla Segreteria di Leon diocesi, è il biblico numero quaranta giorni, quindi fino al 20 giugno, ma è un "termine potrebbe essere esteso a seconda delle circostanze ", dice il comunicato stampa.
Il decreto vescovile imposta il concorso sarà aperto "ai sacerdoti o chierici, diocesani e extradiocesani, secolare e regolare," e tutti devono contribuire a una serie vescovado di documenti elencati nella chiamata, che può essere consultato in dettaglio cliccando il seguente collegamento .
Tra le curiosità che potrebbero sorgere per i candidati è lo stipendio che la nuova carica di organista, ma questa chiamata non rivela il mistero: "La remunerazione della carica di canonico e organista sono disciplinate da norme diocesane".
Il decreto ha spiegato che "dal giorno 13 Dicembre 2018 è inattivo in Leon SIC canonicato la carica di organista dal ritiro canonica del suo ultimo proprietario, MI signor Samuel Rubio Alvarez" in modo che il suo successore lo sceglierà ora, prevedibilmente quest'anno, una commissione tecnica formata da tre membri, che presiederà il decano della cattedrale, Antonio Trobajo Díaz.
10/05/2019 [traduzione automatica dallo spagnolo tratta dal sito www.ileon.com]
* * *
Concurso Organista Catedral
El Obispado abre un concurso público de méritos para proveer
la canonjía del oficio de Organista de la Catedral
El decreto del obispo Don Julián establece un plazo de 40 días, hasta el próximo 20 de junio, para la presentación de solicitudes en la Secretaría-Cancillería
León, 10 de mayo de 2019
El obispo de León, Don Julián López ha rubricado hoy un decreto por el que se abre un procedimiento de “concurso de méritos para la provisión de la Canonjía con el oficio de Organista de la Catedral de León, en el plazo de cuarenta días, que terminará en el día 20 de junio del corriente año”. En este decreto episcopal se fija que este “concurso de méritos” será “abierto a sacerdotes o clérigos, diocesanos y extradiocesanos, seculares y regulares”, candidatos que si desean participar en este procedimiento “deberán presentar en la Secretaria-Cancillería de este Obispado, dentro del plazo de cuarenta días, desde el día de la fecha (plazo que podríamos prorrogar según circunstancias)” una serie de documentos que se enumeran en la convocatoria.
En el decreto que hoy se hace público con la rúbrica el obispo se recuerda la circunstancia de que “desde el día 13 de diciembre de 2018 está vacante en la S.I.C. de León la canonjía con el oficio de Organista por jubilación canónica de su último poseedor M. I. Sr. D. Samuel Rubio Álvarez” por lo que se decide la provisión de la mencionada canonjía a través del procedimiento de concurso de méritos en el que actuará una “Comisión técnica de tres miembros, que presidirá el Sr. Deán de la Catedral”.
*** QUI IN CALCE IL BANDO UFFICIALE DEL CONCORSO È A DISPOSIZIONE IN ESCLUSIVA PER GLI ISCRITTI AL PRESENTE SITO ***