Coralie Amedjkane

Tu sei qui

 

Musicista appassionata sin da bambina, Coralie Amedjkane è nata a Vannes nel 1988. Ha iniziato la sua carriera musicale con il pianoforte e nel 2004 ha vinto il Primo Premio ex-aequo del Concorso Pianistico Internazionale di Brest nella categoria Ravel. Per sette anni, canta nel Master of the Conservatory of Vannes diretto da C. Le Marec. All'età di 12 anni, decise di fondare l'organo con J.-P. Maudet. Rapidamente, entrò al Conservatorio Regionale di Parigi nella classe di M.L. Langlais, poi si unì al Conservatorio Nazionale di Musica di Parigi nella classe di Mr. Bouvard e O. Latry. Al CNSMDP, ha studiato le discipline dell'erudizione (analisi, scrittura ...), l'improvvisazione con P. Lefebvre, canto gregoriano, basso continuo (classe di T. Maeder e P. Cazes). Appassionata di tastiere, scopre e pratica il clavicembalo con F. Marmin. Conclude il suo studio d'organo nel 2013 con un master "menziona molto bene all'unanimità" esibendosi presso la Trinity Church di Parigi il "Book of Organ" di O. Messiaen. Durante le varie lezioni, è stata in grado di beneficiare del parere dei più eminenti organisti come M. Chapuis, A. Marcon, T. Koopman, J. Martin-Moro, P.Méa o J. Verdin (pratica del harmonium). Ansiosa di migliorarsi, continua lo studio dell'improvvisazione con P. Goussot.
 
A 21 anni, Coralie Amedjkane diventa l'organista più giovane in residenza alla Sapporo Concert Hall (Giappone). Tiene concerti in solo e con orchestra, classi e corsi di master e registra il suo primo CD sull'organo francese D. Kern. Nel 2016, si è esibita alla Maison de la Radio di Parigi come parte dell'inaugurazione del nuovo organo di Grenzig. La sua attività concertistica lo ha portato ad esibirsi sia in Francia che all'estero, da solista, musica da camera, con orchestre e cori. Ha suonato sugli organi delle cattedrali di Parigi, Chartres, Bourges, Nevers, Orleans e su molti strumenti estetici molto vari. Si è fatta sentire nei festival di Radio France e Montpellier, La Chaise-Dieu, Comminges, The Celtics of Guerande, ecc. Dal 2015 fa parte dell'ensemble barocco Athénaïs (registrazione di un CD: Regina Coeli).
 
Musicista eclettica, Coralie Amedjkane affronta l'intero repertorio di organi, dalla musica rinascimentale a quella del 21 ° secolo. Una delle sue principali preoccupazioni di artista è offrire programmi recitativi originali che abbiano senso, in modo che l'ascoltatore viva una vera immersione nell'estetica e nella filosofia. Desideroso di mostrare che l'organo è uno strumento vivo e vegeto nel mondo della cultura e della creazione, è appassionato di scoprire la musica contemporanea, come quella di V. Paulet, T. Escaich, J.- C. Gandrille, ecc. La sua profonda convinzione sull'importanza della mediazione nell'artista l'ha portata a offrire concerti didattici. Musicista dotato di una grande sensibilità, è riconosciuta sia per la finezza e la forza del suo gioco, sia per l'ampia gamma di colori delle sue esibizioni.
 
Coralie Amedjkane detiene l'organo Abbey / Londe della chiesa St-Nicolas / St-Marc a Ville d'Avray (92). Appassionata di pedagogia, ha ottenuto nel 2016 il Certificato di Attitudine. Attualmente insegna organo al CRD de Beauvais. Dal 2016 è membro della Commissione nazionale per il patrimonio e l'architettura (sezione organi e strumenti musicali). [maggio 2019, tradotto automaticamente dal francese]