Cristiana Spadaro ha studiato organo, clavicembalo e direzione corale presso il «G. Tartini »di Trieste, Italia. Si è perfezionato in Organo e Improvvisazione d'Organo nel Conservatorio Superiore di Ginevra sotto la guida di Lionell Rogg, ottenendo il Prix de Virtuosité.
Si è diplomato a Cravo al Conservatorio Superiore di Lisbona con Cremilde Rosado Fernandes. Ha frequentato corsi di formazione in Organo a Pistoia Organ Academy (Italia) con Vogel, Uriol, Tagliavini, Van Oortmersen in direzione Coral con Peter Phillips, Gonçalo Lourenço e direzione d'orchestra con Ernst Schelle.
È docente di Organ of Tubes and Cloves al Conservatorio Regionale di Ponta Delgada. fondatore membro e direttore artistico del Gruppo Sebastian Bach Johann - Associazione musicale per lo studio e la diffusione della Musica Antica, Coro conduttore è Johann Sebastian Bach.
Dal 2003 è stata Artista e Master Director di Orfeão Edmundo Machado de Oliveira. Si esibisce come solista nelle stagioni regionali, nazionali e internazionali come organista / interprete e direttore d'orchestra.
Come docente, ha presentato la sua ricerca sulla "Meeting II Nazionale di Ricerca in Musica" a White Castle (2012), il "Terzo Incontro Nazionale di Ricerca in Musica" a Cascais (2013), il eseguire, "Personali di ricerca performance "presso l'Università di Aveiro (2013), la Giornata di Studio" di Roma, Napoli, Parigi, Lisbona: artisti, stili e repertori in transito in tutto il XVIII secolo, "il gruppo EHCM INET-MD (FCSH-UNL) con che ha iniziato un'attività collaborativa.
Ha terminato il dottorato con la tesi "I mottetti di Giovanni Giorgi. Edizione critica venti mottetti composti per la Patriarcale Basilica e Cappella Reale di Lisbona "sotto la guida del Prof. Antonio Lourenço e co-supervisione del Professor Cristina Fernandes. [agosto 2018]
* * *