Daniele Ferretti

Tu sei qui

Daniele Ferretti si è diplomato a pieni voti in Organo e Composizione Organistica presso il Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria con Sergio Marcianó, successivamente ha proseguito i suoi studi diplomandosi in pianoforte con Aurora Verso, in Composizione con Daniele Bertotto e in direzione d’orchestra con Mario Lamberto al Conservatorio “G. Verdi” di Torino.
Ha  tenuto concerti in varie località italiane come organista solista, in formazioni cameristiche e in qualità di basso continuo in orchestra; come direttore d’orchestra ha diretto varie formazioni tra cui l’orchestra del Conservatorio “G. Verdi” di Torino, la “Classica” di Alessandria, la “Camerata Strumentale Piemontese”, la “G. Pressenda” di Alba e Cuneo, “l’Orchestra Filarmonica della Lombardia A. Carlos Gomes”. Ha frequentato i corsi di perfezionamento per direttori d’orchestra organizzati a Firenze dalla “Florence Sinphonietta” e tenuti dal M° Piero Bellugi.  Ha studiato arrangiamento con il M° Giancarlo Gazzani, Peppe Vessicchio e Renato Serio e ha partecipato a trasmissioni televisive MEDIASET e RAI  in qualità di coarrangiatore, assistente alla direzione musicale e responsabile per la copisteria musicale con Lucio Fabbri. E’ risultato finalista in vari concorsi di composizione di musica per film tra i quali: “Concorso Internazionale di Composizione ‘Lavagnino giovani 2003”, “Mario Nascimbene Award” 2004 e 2005 e il “G. Petrassi” di Latina con il M° Ennio Morricone presidente di giuria.
Ha studiato composizione di musica per film con il M° Luis Bacalov presso L’Accademia Chigiana di Siena ricevendo negli anni di corso borsa di studio dell’Accademia e “Diploma d’Onore” e al Centro Sperimentale di Cinematografia con sede in Roma. Ha collaborato con la poetessa milanese pluricandidata al Nobel per la letteratura Alda Merini e collabora tutt’ora con il cantautore Giovanni Nuti in qualità di direttore, pianista, arrangiatore e orchestratore nei progetti discografici legati al duo Nuti/Merini quali: CD e DVD “Poema della croce”, (EGEA music) “Rasoi di Seta” (BMG Sony). Ha collaborato con il gruppo milanese “Sursum corda” come coautore delle musiche e direttore/compositore dell’orchestra d’archi nel nuovo album “La porta dietro la cascata” (EGEA music).
In ambito cinematografico ha diretto la colonna sonora del film “Mai + come prima” (Medusa film) e nel 2008 ha composto, orchestrato e diretto la colonna sonora del film “Zoè” con Francesco Baccini, Serena Grandi, Bebo Storti e Andrea G. Pinketts, opera prima del regista Giuseppe Varlotta: grazie a questo lavoro è stato premiato con il “cigno d’oro” come migliore compositore di musica applicata alle immagini alla prima edizione del Film Music Festival di Busseto svoltosi nel settembre 2012.
Ha composto le musiche di scena per lo spettacolo “La stanza di Passo” liberamente tratto da testi di Anton Cechov per la regia di Sergio Danzi e prodotto dall’associazione teatrale “L’arcoscenico” di Asti e presentato al Teatro Alfieri di nella stagione 2009/2010. Collabora stabilmente con l’Istituto Diocesano Liturgico-Musicale di Asti in veste di docente di Organo e in qualità di direttore artistico. È’ organista nell’ensemble barocco “Armoniosa“. [dicembre 2014]

 

* * *