Dariia Lytvishko

Tu sei qui

 

Artista residente del "De Principaal" a Gand, in Belgio, l'organista e pianista Dariia Lytvishko è direttore musicale della Chiesa di San Matteo e della Chiesa della Trinità a Essen, in Germania.

Dopo aver completato gli studi musicali come artista di pianoforte, insegnante e musica da camera d'insieme presso il Volyn Technical College of Art and Culture di Lutsk, Ucraina, Dariia Lytvishko ha conseguito una laurea e un master in musica sacra classica presso l'Università di musica sacra di Herford-Witten in Germania. Durante il master si è specializzata nell'esecuzione artistica e liturgica dell'organo e nella direzione di coro. Più recentemente, Dariia ha ampliato la sua formazione sull'organo e sull'improvvisazione presso l'Accademia di musica di Ghent in Belgio.

Oltre ai suoi attuali compiti di artista residente e regista, Dariia ha organizzato ed eseguito numerosi concerti internazionali a sostegno dell'Ucraina in Germania, Belgio, Francia e Canada, sensibilizzando non solo sull'immensa e insostenibile perdita di vite umane innocenti ma anche la devastazione ambientale e la perdita di biodiversità causate dalla guerra in corso in Ucraina. [agosto 2023]