David Briggs è un organista di fama internazionale, le cui esibizioni sono acclamate per la loro musicalità, virtuosismo e capacità di emozionare e coinvolgere un pubblico di tutte le età. Oltre ad un vasto repertorio che copre cinque secoli, è conosciuto in tutto il mondo per le sue brillanti trascrizioni d’organo di musica sinfonica di compositori come Mahler, Schubert, Ciajkovskij, Elgar, Bruckner, Ravel e Bach. Affascinato dall'arte dell'improvvisazione fin da bambino, David si cimenta spesso anche in improvvisazioni su film muti come Phantom of the Opera, Il Gobbo di Notre-Dame, Nosferatu, Jeanne d'Arc, Metropolis, oltre ad una grande varietà di film di Charlie Chaplin.
All’età di 17 anni, David ottenne il diploma FRCO (Fellow of the Royal College of Organists), vincendo tutti i premi e la Medaglia d’argento della Worshipful Company of Musicians. Dal 1981 al 1984 è stato organista del King’s College dell’Università di Cambridge, durante il quale ha studiato organo con Jean Langlais a Parigi. È stato il primo vincitore britannico del Tournemire Prize al St Albans International Improvisation Competition, ed ha vinto anche il primo premio al Concorso internazionale di improvvisazione a Paisley. Successivamente ha ricoperto il ruolo di titolare nelle cattedrali di Hereford, Truro e Gloucester. È stato Artist-in-Residence alla St.James Cathedral di Toronto ed è attualmente Artist-in-Residence presso la Cattedrale di St.John the Divine in New York City.
Il planner di David Briggs include più di 60 concerti all’anno, in diversi continenti. Profondamente impegnato a rendere la musica per organo materia viva per le generazioni future, si diverte a tenere conferenze pre-concerto progettate per rendere la musica per organo più accessibile al pubblico. Inoltre, insegna a Cambridge (UK), frequentemente fa parte di giurie internazionali di concorsi per organo e tiene corsi di perfezionamento in college e conservatori in tutti gli Stati Uniti ed in Europa. David Briggs è anche un prolifico compositore e le sue opere spaziano da oratori di grandi dimensioni a lavori per strumenti solisti. Ha registrato un DVD e 30 CD, molti dei quali includono sue composizioni e trascrizioni. [agosto 2023]