Sabato 14 ottobre 2023 il Festival Organistico del Salento fa tappa a Bagnolo del Salento nella Chiesa di San Giorgio Martire (alle ore 20). Per il FOS, torna a suonare l’Ensemble Le Armoniche Stravaganze, costituito per l’occasione da Mattia Cotardo al violino, da Marco Corsano all’oboe e all’organo settecentesco di Anonimo Pugliese (restaurato da Ponziano Bevilacqua nel 1984) c’è il maestro Sergio De Blasi.
Il programma è nel solco della grande musica barocca e delle forme del concerto e della sonata, con pagine indimenticabili di Bach, Vivaldi e Corelli. Di Antonio Vivaldi ascolteremo il Concerto in Sib magg. RV 548 per oboe, violino, archi e cembalo, di Johann Sebastian Bach il Concerto in Do Min BWV 1060 per oboe, violino, archi e basso continuo, di Arcangelo Corelli la Sonata da chiesa Op. 3 n. 1 in Fa maggiore. Il concerto si arricchisce di alcuni brani eseguiti all’organo, di raro ascolto, composti da Anonimo gallipolino e appartenenti al Fondo Vernole, conservato nella Biblioteca comunale di Gallipoli. Sergio De Blasi è studioso e autore di diversi saggi sulla vita musicale del Salento e, in particolare, sull’opera pianistica di Giuseppe Sarno. Dopo aver conseguito il diploma di Pianoforte si è laureato in Musica antica e Clavicembalo sotto la guida di Corrado De Bernart e si è esibito come solista e in formazioni orchestrali in diversi Festival.
La sera dopo, domenica 15 ottobre alle ore 20.00, il Festival ospita l’Ensemble Accademia Ducale, che si esibisce a Lecce nella Basilica di Santa Croce. Per l’occasione l’Ensemble è composto da Erminia Nigro (Clarinetto), Marco Coviello (Fagotto), Tiziana Malagnini (Corno), Francesca Cicolecchia (Violino I), Giuseppe Giugliano (Viola), Vito Stano (Violoncello), Giuseppe D'Amico (Contrabbasso). In programma il “Settimino per fiati ed archi op. 20” di Ludwig van Beethoven, capolavoro della storia della musica.