Enzo Marcuzzo in concerto

Tu sei qui

Sabato, 27 Aprile, 2019 - 21:00
chiesa S. Francesco
Via Sant'Antonio da Padova, 2
31100 Treviso TV
Italia

Ex Tenebris ad Lucem - Passione e Resurrezione nel Triduo Pasquale

Sezione Concerti

Interpreti: Coro Polifonico San Biagio; Francesco Grigolo, direttore; Enzo Marcuzzo, organo; Mario Ballotta, voce recitante

Organizzatore / Partners:
Fondazione Antiqua Vox

 

 

 


27 Aprile, 2019 - 21:00

Treviso (TV)

chiesa di San Francesco

Ex Tenebris ad Lucem

Passione e Resurrezione nel Triduo Pasquale

Coro Polifonico San Biagio
Francesco Grigolo, direttore - https://www.organieorganisti.it/francesco-grigolo
Enzo MARCUZZO, organo - https://www.organieorganisti.it/enzo-marcuzzo
Mario Ballotta, voce recitante

 

 


In occasione della Pasqua Antiqua Vox propone un Concerto Spirituale per
organo e coro in programma sabato 27 aprile 2019 alle ore 21.00 nel Tempio di
San Francesco a Treviso con ingresso libero. Protagonisti del concerto
saranno il Coro Polifonico San Biagio diretto da Francesco Grigolo e
l’organista Enzo Marcuzzo.

Il tema del concerto è l’itinerario spirituale e teologico di Eucarestia,
Passione e Morte e Resurrezione di Cristo che viene proposto due volte per
permettere al pubblico di rivivere musicalmente lo sviluppo cronologico del
Triduo Pasquale accompagnato da due sensibilità estetiche differenti.

Protagonista della prima parte del percorso è l’antica polifonia a
cappella del Rinascimento, periodo aureo della scrittura vocale e pietra di
paragone per tutta la scrittura corale dei secoli successivi. Oltre al
richiamo dei principali temi spirituali (il mistero eucaristico, la morte e
l’invocazione a Dio nella disperazione ed il canto di lode di fronte al
finale e salvifico miracolo divino) vengono rappresentate alcune delle
principali scuole compositive europee dell’epoca: quella inglese con
William Byrd, quella portoghese con Duarte Lobo, quella tedesca con Heinrich
Schütz e quella italiana con Claudio Monteverdi. Nella seconda parte i brani
musicali di Anton Bruckner, Felix Mendelssohn-Bartholdy e Louis Vierne sono
invece tratti dal Romanticismo (e Tardoromanticismo) francese e
austro-tedesco.

Nella prima parte del concerto l’organista Enzo MARCUZZO si svincola dal
contesto cronologico del repertorio corale proponendo un’improvvisazione
sulla celebre sequenza gregoriana del “Victimae Paschali”, mentre nella
seconda parte si attiene scrupolosamente al percorso proponendo una
composizione del tedesco Josef Gabriel Rheinberger e una del francese
Charles-Marie Widor.

Infine a Vierne e alla musica transalpina viene affidato il finale del
concerto, in cui organo e voci si riuniscono, con l’Agnus Dei tratto dalla
“Messe Solennelle”.

Per interrompere brevemente il flusso sonoro e suggerire ulteriori spunti di
riflessione sui temi proposti e permettere di vivere l’ascolto musicale non
solo come godimento estetico ma anche come occasione di preghiera ed
elevazione spirituale, verranno lette dalla voce fuori campo di Mario
Ballotta alcune letture tratte dal “corpus” dei Padri della Chiesa.