Fabio Mancini

Tu sei qui

Fabio Mancini, concertista internazionale, è nato a Milano nel 1967. Nel 1989 si è diplomato brillantemente in organo e composizione organistica presso il Conservatorio "G. Verdi" di Milano e nel 1991 in Pianoforte presso l’Istituto Musicale Pareggiato "G. Donizetti" di Bergamo. Successivamente si è perfezionato studiando con il M° Enzo Corti e frequentando diversi corsi di interpretazione musicale. Dopo aver vinto nel 1987 e nel 1988 il Concorso Organistico di Noale (VE), ha intrapreso l’attività concertistica. Ha collaborato con la Commissione per la tutela degli organi artistici presso la Soprintendenza per i Beni Ambientali e Architettonici di Milano.

È organista della chiesa di Santa Francesca Romana e della chiesa San Leonardo Murialdo a Milano.

A fianco di un’intensa attività didattica come docente di organo, pianoforte, teoria musicale e armonia in varie Scuole Civiche Musicali Lombarde, ha collaborato con il Team Vivaldistudio, per il quale ha coordinato lo sviluppo della prima biblioteca digitale interattiva di partiture musicali disponibile su Internet. Dal 2004 tiene i corsi di 'Metodologie e Tecniche per l’Editoria Musicale' presso l’Università Statale di Milano, Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, per il corso di laurea in Scienze e Tecnologie della Comunicazione Musicale. Nel 2003 ha inciso un CD con musiche organistiche del periodo barocco, utilizzando per la prima volta al mondo la tecnologia Hauptwerk. Nel 2005 ha realizzato il suo primo album con composizioni originali per pianoforte solo dal titolo 'The Solitaire Voyager', a cui è seguito nel 2007 il secondo lavoro solista dal titolo 'Secret World'; entrambi i CD hanno riscosso recensioni molto positive dalla stampa specializzata. 
È attivo anche come compositore, sue composizioni per organo sono pubblicate dalla casa editrice tedesca "Bardon Music".